Frappe, chiacchiere, lattughe, cenci, intrigoni…….e stelle filanti.

stelle filanti

Terzo Carnevale in boutique e terza ricetta delle chiacchiere, lattughe,bugie,  intrigoni……..e così via.
Stavolta io e cuochetta abbiamo provato una ricettina facile facile che ci ha colpite per l’aroma d’arance che proponeva come alternativa al classico sentore di vino o marsala. 
La nostra ulteriore alternativa personale è stata quella di provare a formare anche le stelle filanti e rendere ancora più allegro il nostro bel vassoio di fritti di Carnevale. Le stelle filanti si ottengono facilmente avvolgendo un nastro di sfoglia della larghezza di circa 1 cm intorno ad un cilindro d’acciaio, di quelli usati per fare i cannoli, e friggendo tutto insieme. Il cilindro si sfila facilmente dopo la cottura.
Mi raccomando tirate una sfoglia sottile se volete delle chiacchiere leggere, friabilissime e con tante bolle. 
P.s. ….noi siamo di nuovo in cucina a friggere chiacchiere, erano troppo buone per mangiarne una sola volta e fino a domani siamo ancora in tempo!
Buon Carnevale a tutti!!!
stelle filanti

Chiacchiere, frappe, intrigoni, bugie…….e stelle filanti

Per un vassoio pieno di chiacchiere
liberamente ispirate da “La cucina Italiana” febbraio 2012

Ingredienti:
270g di farina 00
40g di zucchero a velo
25 g di liquore all’arancia
20 g di burro morbido
2 uova
il succo e scorza grattugiata di 1/2 arancia
1 pizzico di sale

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate. Potete farlo a mano oppure usando delle fruste elettriche o planetaria. Quando otterrete un panetto liscio e ben amalgamato copritelo con pellicola alimentare e lasciate riposare per un ora circa, non in frigo.
Poi stendete la pasta, anche in questo caso potete usare il mattarello e stenderla a mano oppure come abbiamo fatto noi la macchina per la sfoglia. Lo spessore delle chiacchiere va un pò secondo il proprio gusto, a noi piacciono molto friabili quindi stendiamo la sfoglia molto sottile, penultima tacca e poi una tirata di mattarello.
Ritagliate dei rettangoli della lunghezza di minimo 20 cm e larghi circa 4, fate una piccola  incisione al centro e rigirate un lembo della sfoglia all’interno.
Friggete in abbondante olio a 170°, cuociono in un minuto circa, rigiratele e fate attenzione che rimangano belle dorate e non troppo cotte.

stelle filanti

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]