La conoscete la focaccia di Giorgio Locatelli, anche conosciuta come focaccia senza impasto? a casa mia piace moltissimo e la preparo spesso, anche perché è facile e veloce da realizzare.
Questa ricetta non richiede lunghe lievitazioni: in un’ora o poco più è possibile sfornare una focaccia Alta, morbidissima e profumata, perfetta a merenda e in ogni momento in cui si ha bisogno di fare una pausa golosa ed è ideale per accompagnare formaggi e salumi.
Gli ingredienti per preparare la focaccia Locatelli sono semplici: farina, olio extravergine d’oliva, sale, zucchero e lievito di birra, oltre naturalmente alla giusta dose di acqua tiepida necessaria per impastare il tutto. Secondo il vostro gusto personale potrete arricchirla con olive, pomodori secchi o una spolverata di parmigiano; io vi propongo la ricetta classica, forse la mia preferita perchè fragrante, salata e untina al punto giusto.
Una raccomandazione: è necessario seguire con attenzione i passaggi e i tempi necessari alle brevi lievitazioni ( due da dieci minuti e due da venti minuti) e non lavorare l’impasto con le mani, ma usando semplicemente un cucchiaio (come indicato nella ricetta originale).
La ricetta è un po’ particolare ma è di sicura riuscita, chi l’ha pensata è lo chef stellato Giorgio Locatelli .
Allora tutti in cucina ad impastare che oggi si mangia la focaccia…
Ingredienti:
Per l’impasto:
-250 gr di farina 00
-250 gr di farina manitoba
- 400 ml totali di acqua tiepida
-15 gr di lievito di birra fresco
-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-15 gr di sale.
Per la salamoia:
-65 ml di acqua
-65 ml di olio extravergine d’oliva
-20 gr di sale.
Cottura: 25 minuti in forno preriscaldato a 220° (statico)
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: sciogliere il lievito in cento ml di acqua tiepida con un cucchiaino raso di zucchero (mia aggiunta personale che non è prevista nella ricetta originale) e lasciare riposare per dieci minuti: sino a che si sarà formata una schiumetta in superficie.
In una terrina mescolare le due farine.
Sciogliere il sale nei trecento ml di acqua rimanenti e aggiungerla, poca alla volta alle farine, aggiungere l’acqua con il lievito e unire anche i due cucchiai d’olio; mescolare bene il tutto con un cucchiaio: otterrete un impasto molto morbido.
Ungere la superficie dell’impasto con poco olio, coprire con la pellicola alimentare e fare riposare dieci minuti.
Nel frattempo rivestire con la carta forno la teglia per la cottura
Trascorsi i primi dieci minuti di lievitazione, rovesciare l’impasto al centro della teglia, ungere nuovamente la superficie e fare lievitare altri dieci minuti.
A questo punto stendere l’impasto con delicatezza, partendo dal centro verso l’esterno e fare lievitare ancora venti minuti.
Preparare la salamoia mescolando l’acqua, l’olio e il sale.
Infornare dunque in forno caldo per il tempo previsto, sino a doratura.
La nostra focaccia Locatelli è pronta, un abbraccio, la Chicchina.