FOCACCIA: LE MIGLIORI A SESTRI SECONDO ZENA A TOUA

x Zena a toua36537_n

di VERONICA GAREFFA

Come tutti ben sanno, la focaccia, a Genova, è una cosa seria, a prescindere che sia calda o fredda, semplice o condita, che sia mangiata da sola o che venga pucciata nel caffellatte. Se a un parente che abita in un’altra città si domanda “che cosa ti porto da Genova?”,  risponderà di sicuro : “la focaccia”

focaccia gareffa

È un dato di fatto: “a  fugassa” è buona sempre e comunque. Eppure i genovesi doc, sia giovani che veterani, riescono a capire quando essa cambia leggermente sapore o consistenza, in base al tempo e all’umidità; percepiscono, neanche fossero degli indovini, quando cambia fornaio; sanno qual è la giusta quantità di unto o di sale; ma, soprattutto, sanno dove andare per comprare la focaccia che piace più a loro. È per quest’ultima ragione che siamo andati a chiedere ai genovesi quali fossero, secondo loro, i posti migliori per comprare la focaccia. Naturalmente le focaccerie migliori sono sparse un po’ in tutta Genova, ma abbiamo deciso di limitare il sondaggio a Sestri Ponente, cosicché i turisti che giungono all’aeroporto sanno quali sono i posti più vicini per assaggiare questa prelibatezza ligure. Ecco quali sono le cinque migliori focaccerie di Sestri Ponente.

focaccia primo piano

Al quinto posto si classifica “Da U Tappe”, in Via Sestri 35. Qui, oltre alla focaccia tradizionale con olio e sale, si può anche provare quella al pesto e la celebre focaccia di Recco.

Al quarto posto abbiamo “Antico Forno Gaggero”, in Via Ciro Menotti 145, famoso non solo per la focaccia ma per la loro farinata.

Sul podio troviamo “Dolce e Salato”, in Via Sestri 246, anche soprannominata dai sestresi come il “panificio sul pontinetto”.

Il secondo posto, meritatissimo, spetta a “Battaglia”, in Piazza Baracca, in cui bisogna addirittura prendere il numerino, dato che il pienone non manca mai, ma si viene serviti quasi subito per poter gustare una focaccia quasi sempre calda.

Ma chi ha avuto il maggior numero di voti a favore è stato “Mazzeo”, in Via Sestri 61/I/R, in cui, oltre alla deliziosa focaccia si possono acquistare anche degli ottimi dolci sempre freschi.

focaccia gareffa 2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]