Se avete voglia di una pizza un pò diversa vi consiglio di provare questa pizza. Ha un gusto deciso ma con la zucchina tagliata sottile sottile ( che non puoi dire di no!!) la rende unica! Che dire inutile dilungarmi è ora di prepararla!
Sponsorizzato da Pecorino toscano DOP
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
2 ore -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
farina 0 500 g
-
Acqua 230 g
-
Lievito di birra secco 6 g
-
Sale 10 g
-
Olio di oliva (di cui 10 per impasto ) 20 g
-
Lardo (a fette sottili) 60 g
-
Zucchine 2
-
Pecorino (io ho usato quello toscano fresco) 40 g
-
Burro (per ungere la teglia) q.b.
Preparazione
-
Iniziamo dall’impasto della pizza. Versiamo in una ciotola la farina aggiungiamo l’acqua tiepida (30 gradi) dove abbiamo sciolto il lievito e l’olio. Iniziamo a mescolare bene con l’impasto ancora molle aggiungiamo il sale e mettiamo su una spianatoia e impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Per chi ha il bimby mettere nel boccale l’acqua l’olio fare 15 secondi velocità 5 Aggiungere la farina e il lievito e fare andare 1 minuto velocità 5 e dal foro versiamo il sale. Impastiamo ancora per 2 minuti velocità spiga.
Mettiamo la pasta in una ciotola con pochissimo olio, facciamo il segno della croce con un coltello ( aiuta la lievitazione) e chiudiamo con della pellicola. Facciamo lievitare in un posto caldo per circa 3 ore. Il posto migliore è dentro il forno con la lampadina accesa e senza temperatura.
Laviamo le zucchine e togliamo la testa e la coda e con l’aiuto di una mandolina tagliamo delle fette sottili e le mettiamo da parte.
Accendo il forno a 210 gradi ventilato
Imburriamo la teglia direi che è perfetta una leccarda oppure dividete l’impasto. So che ci sono diversi modi di stendere la pizza in teglia io uso sempre solo burro, metto la pasta e stendo con le mani.
Verso un pochino di olio e lo distribuisco con un pennello delicatamente su tutta la pizza. Aggiungo il lardo tagliando a piccole strisce e distribuendo in tutta la pizza.
Prendo le zucchine che abbiamo tagliato a fette sottili e le metto sopra la pizza coprendola bene.
Salo leggermente e rifinisco con pochissimo olio.
Metto in forno e faccio cuocere per circa 20 minuti ( dipende dal forno) prima di toglierla controllo che il fondo della pizza sia ben dorato e cotto.
Mentre la pizza cuoce taglio a fette sottili il pecorino volendo si può anche grattugiare utilizzando la parte dai fori grandi.
Appena la pizza è cotta la taglio a fette e spolvero con il pecorino e servo !