La focaccia di Recco è un piatto della tradizione ligure, una focaccia buonissima, da mangiare almeno una volta nella vita! Se vi trovate a Recco o dintorni fatene una bella scorta! Si può trovare tutto l’anno ma ogni anno viene celebrata la quarta domenica di maggio con una sagra e focaccia gratis per tutti…
Se non avete la fortuna di assaggiarla direttamente sul territorio potete provare a farla in casa. La focaccia di Recco si prepara con la prescinsêua, un formaggio tipico di quelle zone, che difficilmente si trova in altre parti d’Italia (o perlomeno io non sono riuscita a trovarlo in tutta la provincia di Perugia!). Si tratta di un formaggio dalla consistenza e dal sapore simile a certosa e stracchino, quindi io ho usato quest’ultimo per prepararla.

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come per la maggior parte degli impasti io uso la planetaria, ma potete farla anche a mano. Mettete nella ciotola della planetaria la farina e il sale, poi aggiungete l’acqua e azionatela facendola lavorare per almeno 5 minuti a bassa velocità. A questo punto aggiungete l’olio versandone 5-6 grammi per volta con la planetaria in funzione, facendolo assorbire completamente prima di versarne dell’altro. Ripetete l’operazione fino a mettere tutto l’olio richiesto, poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro, formate un panetto liscio, poi mettetelo in una ciotola coperta con la pellicola e mettilo a riposare in frigorifero per 2 ore.
Una volta trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e dividetelo in 2 parti uguali. Stendete la prima parte di impasto con il mattarello cercando di darle una forma rettangolare. Attenzione: il piano di lavoro dovrà essere ben infarinato e dovrete usare molta delicatezza perché è un impasto morbidissimo.
Ora prendete la teglia e ungetene il fondo con altro olio d’oliva, poi prendete la sfoglia, allargatela ancora con le mani e stendetela sulla teglia. Prendete il formaggio e distribuitelo a pezzettoni su tutta la superficie della focaccia, poi stendete la seconda parte dell’impasto.
Eliminate i bordi di impasto in eccesso (sono ottimi cotti in forno o come una piada), poi sigillate i bordi schiacciandoli con le dita. Mettete un altro filo di olio sopra la focaccia e spennellatelo uniformemente.
Pizzicate la sfoglia formando qualche fessura nell’impasto in modo che la focaccia non si gonfi in cottura, poi cuocetela in forno statico, preriscaldato a 250°, per 15 minuti.
Prima di gustare la focaccia di Recco fatela freddare qualche minuto, altrimenti rischiate di ustionarvi!!

Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
