Focaccia al sale

Mi serviva una ricetta per una scampagnata, così ho pensato a questa focaccia al sale che è proprio deliziosa farcita di mortadella o di salame…

focaccia al sale

Ingredienti per una focaccia al sale:

500 g farina di tipo 2

300 g acqua

50 g olio Extra Vergine di Oliva

10 g lievito di birra fresco o 3 g di lievito di birra secco

1 pizzico di sale fine

1 cucchiaio raso di sale grosso

 

Per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, poi unite l’olio ed emulsionate tutto. Ora mettete nell’impastatrice la farina e l’emulsione di acqua lievito e olio e azionatela. Mentre lavora aggiungete un pizzico di sale, poi lasciatela lavorare per almeno 5 minuti a media velocità.

Passati i 5 minuti mettete l’impasto sul piano di lavoro e maneggiatelo ancora un po’ a mano formando un panetto liscio. Mettetelo in un recipiente capiente e copritelo con un canovaccio, quindi lasciatelo lievitare per 3 ore.

Passato questo tempo mettete nuovamente l’impasto sul piano di lavoro e stendetelo leggermente con le dita. Trasferitelo poi su una grande teglia di almeno 30×40 centimetri con il fondo poco oliato, poi apritela ancora con le dita spingendola verso il bordo.

Copritela con un canovaccio pulito, poi lasciatela lievitare per un’altra ora dopodiché spennellatela con un filo di olio, infine cospargetela con il sale grosso.

Cuocetela in forno ventilato preriscaldato a 220° per 20 minuti, poi sfornatela e fatela freddare prima di tagliarla.

Focaccia al sale

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]