Oggi vi lascio la ricetta per preparare una sofficissima focaccia ai funghi. Morbida, gustosa e dal sapore tutto autunnale, è ideale mangiata tiepida, da sola o per accompagnare gli affettati.
INGREDIENTI:
500 g di farina 0
350 ml di acqua tiepida
15 g di sale
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bustina di lievito di birra
Per condire
300 g di funghi champignon
olio extravergine d’oliva
prezzemolo fresco
uno spicchio d’aglio
sale
olio extravergine d’oliva
In una terrina mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio, il sale e l’acqua tiepida e mescolare bene. Trasferire l’impasto sul tavolo e con l’aiuto di un po’ di farina lavorarlo con le mani per qualche minuto (deve risultare molto morbido). Riporre poi l’impasto in una ciotola capiente, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per almeno 3 ore.
Nel frattempo pulire i funghi, tagliarli a fettine sottili e metterli in una padella con un po’ di olio, lo spicchio d’aglio, il sale e il prezzemolo fresco. Cuocerli per 10-15 min (non dovranno essere troppo cotti perchè poi la cottura continua in forno).
Una volta lievitato l’impasto, adagiarlo nella teglia unta con un filo d’olio e allargarlo bene con le mani. Distribuire sulla focaccia i funghi cotti e se necessario condirla ancora con un filo d’olio. Lasciarla riposare per un’altra mezz’ora, dopodiché infornarla a 180° per circa 25 min.
Servire la focaccia tiepida.