FLUFFOSA ARANCIA E MANDORLE COTTA IN PENTOLA FORNETTO

Livello di difficoltà : ☆
Categoria IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, Dolci, adatte ai bambini, LIEVITO PER DOLCI, FARINA MANITOBA, senza burro, VANIGLIA, merenda, zucchero a velo, PENTOLA FORNETTO VERSILIA, ricette per vegetariani, CACAO, colazione, HOME MADE, TORTE, UOVA
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura 40min
Porzioni Per 6-8 persone

UTENSILI
Planetaria kenwood kmix
Terrina
Spatola in silicone
Fornetto versilia 26cm diametro
Gratella per dolci
Setaccio
Coltello
Tagliere
Bilancia pesa alimenti
Pennello in silicone

INGREDIENTI
6uova
1pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
180gr di zucchero a velo
200gr farina manitoba
1cucchiaino di cannella in polvere
80ml acqua succo di arancia fresca spremuta
40gr mandorle tagliate al coltello
1 arancia a fette
Zucchero a velo
Olio per pentola fornetto
Pangrattato qb

Oggi andiamo a realizzare una torta speciale simbolo di amicizia e di appartenenza ad un gruppo solido devoto al motto di
“solo cose belle” rappresentato da una torta d’eccellenza nota per il suo aspetto glorioso quasi trionfante per la Sua altezza, sofficità e morbidezza…sto parlando della Chiffon cake ma nel mio gruppo meglio nota con il nome di “Fluffosa”!

Di questa torta ve ne ho già parlato e insieme realizzato la
“Fluffosa di yogurt gusto pera” cotta in uno stampo per Gughelop all’interno del forno ma che in realtà andrebbe cotta nell’apposito stampo che non necessita di essere oliato tanto meno imburrato;munito di piedini ideale per poter far freddare la torta una volta cotta al suo interno capovolgendola.

Con la ricetta di oggi realizziamo dunque un’altra volta la Fluffosa questa però arricchita dal gusto delicato e croccante delle mandorle unito al sapore dolce ma talvolta aspro dell’arancia.
Oggi portiamo in tavola la mia “Fluffosa arancia e mandorle” vestita a festa in occasione della Festa della mamma per rendere loro omaggio o a Voi tutte…
…Io mangio la Fluffosa e Voi?!

PROCEDIMENTO
Spariamo in due terrine distinte i tuorli d’uovo dagli albumi montando quest’ultimi a neve con un pizzico di sale all’interno della planetaria munita di frusta a filo.
Aggiungiamo ai tuorli d’uovo lo zucchero a velo e amalgamato bene mediante spatola in silicone.
Aggiungiamo a questi il succo spremuto dell’arancia passato a setaccio per eliminare eventuali semi.
Aggiungiamo ancora farina manitoba passata a setaccio,cannella in polvere e mandorle tagliate a pezzetti al coltello.
Amalgamato bene l’impasto e incorporano a questo gli albumi montati a neve ben ferma mediante uso di spatola in silicone mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Incorporiamo in ultimo il lievito per dolci passato a setaccio quindi amalgamato bene andiamo a versare l’impasto all’interno della pentola fornetto precedentemente oliata e spolverizzata con pangrattato.
Mettiamo il coperchio e portiamo a cottura su fornello piccolo della nostra cucina sopra spargifiamma in dotazione e facciamo cuocere con fiamma al minimo per 40min.
Senza alzare il coperchio della nostra pentola controlliamo la cottura della nostra torta facendo prova stecchino utilizzando i fori del coperchio.
A cottura ultimata,spegniamo e stando attente andiamo a capovolgere la nostra bellissima torta aspettando a tagliarla affinché si raffreddi completamente su gratella.
Spolverizziamo infine con zucchero a velo e portiamo in tavola.
Buon appetito!

image

image

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]