Oggi a Light and Tasty, una primizia….Sua Maestà il Melone!
Già da qualche settimana troviamo sui banchi del fruttivendolo la nuava produzione di meloni, quei frutti zuccherini che accompagnano le nostri estati.
Ma conosciamo davvero le proprietà di questo frutto?
Il melone è un frutto povero di calorie, ricco di minerali e dall’elevato potere saziante è un valido alleato di chi sta a dieta, proprio per questo lo abbiamo scelto per la nostra rubrica.
Inoltre è un frutto rinfrescante (contiene circa il 90% di acqua, diuretico, dissetante,ha potere lassativo. È composto principalmente di acqua (circa il 90%); per quanto concerne minerali e vitamine contiene soprattutto potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3. Contiene inoltre niacina, una sostanza antiossidante e il betacarotene che aiuta l’organismo a produrre melanina, ideale per l’abbronzatura.
Ma passiamo alle ricette!!!
Ingredienti
400g di melone
120g di zucchero
250ml di latte
30g di burro fuso
2 uova
1 cucchiaio di limoncello
zucchero di canna
mandorle a lamelle
Questo dolce si serve in tavola senza doverlo sformare, quindi si sceglie uno stampo in ceramica (nel mio caso ovale) di una superficie pari a circa 400cm2 e lo si imburra.
Accendere il forno a 180°C.
Cuocere in forno caldo per 20 minuti, quando la superficie risulta compatta, toglierlo e cospargerlo di mandorle a lamelle e zucchero di canna. Proseguire la cottura, accendendo anche il grill per ancora 20 minuti.
Ecco le altre ricette:
Carpaccio di pesci e melone bianco di Carla Emilia
Melone grigliato con pesto di rucola e speck di Daniela
Gazpacho al melone di Flavia
Coppa di melone con crumbe e pistacchio di Franca
Tartellette prosciutto e melone di Milena