Chi non vorrebbe cominciare la giornata con un bel piatto di pancake, ma senza sensi di colpa? Se la risposta è si, questa è la ricetta per voi! Li ho chiamati FIT per il semplice motivo che questi pancake sono spesso presenti nelle diete delle #fitnessgirl. Questo perché questi pancake sono preparati con ingredienti sani, ricchi di proteine e ci danno sazietà a lungo. Sembrano ciccioni, ma non lo sono affatto!!! Imparare ad ingannare il cervello in questo modo è il primo passo per far diventare il cibo salutare una stile di vita e dire addio per sempre alla parola DIETA! Ricordiamo che la colazione è un vero e proprio pasto e deve essere completa nei nutrienti ed equilibrata. Molti studi dimostrano che fare colazione migliora le funzioni cerebrali, soprattutto di bambini e adolescenti, favorisce un miglior controllo glicemico, una minor insorgenza di sovrappeso e obesità e un minor rischio cardiovascolare. Ovviamente dobbiamo scegliere ingredienti sani come ad esempio: yogurt, avena, cereali integrali, frutta secca e frutta fresca.
Ma veniamo alla ricetta, per un porzione di pancake gli ingredienti sono:
- 80 g di albume
- 25 g di yogurt o skyr (circa un cucchiaio)
- 40 g di farina (per me un mix di farina di avena e farina integrale)
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un cucchiaino di miele o sciroppo d’agave o acero
Miscelare assieme tutti gli ingredienti e amalgamare bene con una frusta. Mettete a scaldare a fuoco medio una padella antiaderente. Con uno scottex imbevuto di olio di riso (o vegetale) ungere la padella. Versare il composto (due cucchiai di composto per ogni pancake) e lasciare cuocere fino a che inizieranno a comparire delle bollicine sulla superficie. Girare il pancake, cuocere per un altro paio di minuti. Se la superficie si scurisce troppo abbassare il fuoco.
Servire i pancake con:
- yogurt al naturale
- miele o sciroppo d’acero
- mirtilli o altra frutta fresca
Se volete rendere i pancake ancora più soffici potete montare leggermente gli albumi finché non diventano bianchi e spumosi prima di aggiungere gli altri ingredienti. Io consiglio di preparare il composto la sera prima così al mattino non vi resta che cuocere i pancake e gustarli fumanti!
Se vi interessano altre ricette come questa date un occhio a questo link –> pancake proteici.
Buona colazione
Erika