Fiore di pane farcito con pomodoro

Fiore di pane farcito con pomodoro, un bellisimo pane utile per decorare la tavola, da servire con antipasti, in un buffet insieme a stuzzichini, ma oltre che bello è anche buono e morbidissimo. La preparazione è più semplice di quello che sembra e con le foto passo passo non ci sarà nessun problema neanche per le meno esperte…

Fiore di pane farcito con pomodoro
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 per imp.+30 per form. minuti
  • Cottura:
    30 circa minuti
  • Porzioni:
    6/8
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 350 g Farina
  • 160 ml Latte
  • 10 g Lievito di birra fresco (oppure 1/2 bustina se disidratato)
  • 1 cucchiaio Miele
  • 2 Tuorli
  • 1 cucchiaino Sale
  • 80 g Burro

Per farcire

  • 1 tazza Passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Erbette profumate

Per spennellare

  • 1 Albume
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Setacciare la farina anche due volte e tenerla da parte.

  2. Stiepidire il latte a circa 25° scioglierci dentro il lievito, metterlo in una ciotola capiente o nella planetaria, aggiungere il miele i tuorli e mescolare con un cucchiaio.

  3. Se si impasta con la planetaria montare l’accessorio a foglia, aggiungere una piccola parte di farina cominciando ad impastare, aggiungere farina sempre mentre si lavora l’impasto sia con planetaria che a mano, appena l’impasto comincia ad indurire mettere il gancio ad uncino, finire la farina e lavorare finchè l’impasto risulterà liscio.

  4. Aggiungere il sale, appena sarà incorporato il burro a più riprese lavorando l’impasto ancora per qualche minuto, passarlo sopra al piano da lavoro lavorarlo a mano e dargli la forma della palla.

  5. Spennellare una ciotola con un filino di olio, metterci l’impasto,fare il taglio a croce, coprirlo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio, circa due ore (dipende sempre dalla temperatura).

  6. Fiore di pane farcito con pomodoro

    Mettere la passata di pomodoro dentro un colino lasciarla sgocciolare almeno per un’ora, poi trasferirla in una ciotola, aggiungere l’olio, il sale e le erbette, mescolare.

  7. Riprendere l’impasto facendolo cadere sopra al piano spolverato con poca farina, togliere circa 100 g. di impasto (servirà per il fiore centrale) tendolo da parte e dividere il resto in tre panetti di uguale peso.

  8. Fiore di pane farcito con pomodoro

    Stendere il primo panetto di circa 30 cm. dm. metterlo sopra ad una tovaglia, spennellare con la passata, stendere il secondo panetto sempre di 30 cm. dm. sovrapporlo al precedente, spennellare ancora con la passata, stendere il terzo panetto sovrapponendolo e lasciarlo bianco.

  9. Fiore di pane farcito con pomodoro

    Con una rotella liscia o un tagliapizza, fare prima i tagli in 4 poi ancora 4 e verranno 8 spicchi, incidere ogni spicchio per circa 4 cm. al centro dello stesso formando un asola.

  10. Prendere uno spicchio per volta, far passare la punta dello spicchio dentro all’asola dal basso verso l’alto e metterlo sopra ad un foglio di carta da forno, ripetere l’operazione con altri tre spicchi e posizionarli a croce con le punte all’esterno.

  11. Fiore di pane farcito con pomodoro

    Ripetere ancora la stessa oprerazione con gli altri 4 posizionandoli sopra ai precedenti incrociandoli.

  12. Stendere il panetto di 100 g. ricavare cinque o sei dischi tagliando con un bicchiere, allinearli accavallandoli per metà, arrotolare, toglierne una piccola parte e posizionarlo al centro del fiore aprendo con le dita i petali. Coprire con una tovaglia e lasciar lievitare per circa 45 minuti.

  13. Accendere il forno a 200° appena il tempo di lievitazione sarà trascorso, sbattere l’albume con il sale, spennellare bene la superficie anche due volte e trasferire in forno, abbassare la temperatura a 170° lasciando cuocere per circa 35 minuti, controllando e se dovesse colorarsi troppo coprire con carta da forno.

  14. Fiore di pane farcito con pomodoro

    Fiore di pane farcito con pomodoro

    Spero di essere stata sufficientemente chiara e buon lavoro.

    Per una colazione speciale guarda anche Torta intrecciata ripiena 

Note

Grazie per essere passata/o!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

The post Fiore di pane farcito con pomodoro appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]