I finocchi gratinati al forno costituiscono un contorno facilissimo e gustoso, da preparare e servire come contorno in tavola. Da tempo volevo prepararli ma mi sono sempre trattenuta perché ero convinta che il finocchio da cotto non mi sarebbe piaciuto, ed invece così non è stato.
Con mia grande sorpresa mi sono piaciuti proprio tanto, vuoi perchè li ho insaporiti con la pancetta, vuoi perchè anche la besciamella e il parmigiano grattugiato fanno egregiamente la loro parte, da oggi non mancheranno più sulla mia tavola.
Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
8 Finocchi
-
100 g Pancetta dolce (a cubetti)
-
40 g Burro
-
40 g Parmigiano reggiano
Per la besciamella
-
500 ml Latte
-
50 g Burro
-
50 g Farina 00
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Noce moscata
Preparazione
-
Prendete i finocchi e puliteli bene tagliando le cime superiori ed eliminando le foglie esterne che solitamente sono quelle più coriacee. Divideteli in 4 spicchi e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
-
Riempite una pentola capiente di acqua e salatela. Non appena sarà arrivata a bollore tuffatevi i finocchi e sbollentateli per 10 minuti circa, quindi scolateli e metteteli da parte.
-
Preparate la besciamella, quindi formate il roux in un pentolino facendo sciogliere il burro ed incorporando la farina. Versate il latte mescolando continuamente fino a che la salsa non si sarà addensata. Fate attenzione in questo step perchè la bescimella non dovrà addensarsi troppo.
-
Mettete da parte anche la besciamella e prendete una padella. Fatevi sciogliere il burro e, non appena sarà ben sciolto, unite la pancetta e fatela rosolare. Quando avrà preso colore unite i finocchi sbollentati e lasciateli insaporire per circa 5 minuti.
-
Spegnete il fuoco e prendete una pirofila da forno, quindi disponetevi i finocchi e la pancetta in unico strato. Coprite tutta la superficie con la besciamella e cospargetela con parmigiano grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
-
Trascorso il tempo di cottura sfornate la pirofila con i finocchi e lasciate intiepidire il tutto per una decina di minuti. Servite i finocchi gratinati al forno in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
- I finocchi gratinati al forno si servono in tavola ben caldi.
- Si conservano ben chiusi in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.
- Se non vi piace la pancetta, potrete sostituirla con del prosciutto cotto o potrete ometterla.
- Non volete utilizzare la besciamella? Preparate una fonduta con il formaggio che preferite e sostituitela tranquillamente.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK