Filetto di salmone gratinato al pistacchio.

I filetto di salmone gratinato al pistacchio è un secondo piatto molto nutriente e gustoso. Ideale per delle cene eleganti o semplicemente per assumere un po’ di omega3.
 
Contrariamente al salmone affumicato il filetto fresco ha un sapore molto leggero. Infatti è il pistacchio, in questo piatto, il sapore predominante che si sposa colto bene con la dolcezza del salmone.
 
Stupendo è anche il contrasto di consistenze, croccante fuori e morbidissimo all’interno.
 





Tempi di preparazione: 15′

Tempi di cottura 15′-20′
Difficoltà: bassa
Porzioni: 4 persone
 
 
Ingredienti:
  • 4 filetti di salmone da 150-200 g.
  • 6 cucchiai di pane grattato
  • 4 cucchiai di granella di pistacchio
  • 4 cucchiai di olio di pistacchio (se non lo trovate usate pure quello di oliva)
  • 1/2 cucchiaino di sale (preferibilmente rosa)
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • a piacere 1/2 cucchiaino di scorzetta di limone
 
Preparazione:
Private i filetti di salmone di pelle e spine, qualora c’è né fossero (le spine si tolgono con una pinzetta in formato gigante). Sciacquateli in acqua corrente e massaggiateli con 1 cucchiaio di olio di pistacchio.
 
In una ciotolina mischiate il pan grattato con la granella di pistacchio, il sale, il prezzemolo, la scorzetta di limone (facoltativa) e i rimanenti 3 cucchiai di olio di pistacchio.
 
Impanate i 4 filetti di salmone e adagiateli in una teglia, meglio se foderata di carta da forno, facendo attenzione di mettere la parte dove c’era la pelle a contatto con la carta da forno.
 
Cuocete:
-in forno preriscaldato per 15 minuti a 200°C, se avete filetti molto spessi prolungate di 5 minuti.
 
-in padella, purché abbia i bordi alti e un coperchio, anche in questo caso usate della carta da forno, magari pretagliata della dimensione dei filetti, cuocete per i primi 10 minuti a fiamma moderata con coperchio, girate i filetti, aiutandovi con la carta da forno (altrimenti si spappolano) e continuate la cottura per altri 10 minuti, sempre con coperchio, questa volta diminuendo leggermente la fiamma.
 
 
Coniglio:
Posizionate la teglia nella parte alta del forno, due minuti prima della fine del tempo accendete il grill, il filetto risulterà molto più croccante.
 
Accompagnate il filetto gratinato con delle fettine di limone tagliate molto sottili, aiuteranno a sgrassare la bocca e a godersi il dessert.
 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]