Oggi vi propongo una ricetta piena di gusto: un filetto di maiale con un cuore filante di taleggio. Un secondo piatto buonissimo e facile da preparare, che vi aiuterà a conquistare i vostri ospiti!
Ingredienti per 3 persone:
1 filetto di maiale da circa 800 g
200 g guanciale affettato sottile
150 g taleggio
sale
pepe
salvia
olio extravergine di oliva
Per prima cosa prendete il filetto e apritelo a metà con un coltello affilato senza dividerlo in due ma lasciando un lembo attaccato. Salate e pepate l’interno del filetto, poi mettete il formaggio distribuendolo uniformemente. Mettete anche un po’ di salvia tagliata sottile poi richiudete il filetto.
Avvolgetelo con le fette di guanciale poi legatelo con uno spago. Cercate di legarlo stretto per non far uscire il formaggio in cottura.
Ora mettete il filetto su una teglia con pochissimo olio d’oliva e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti. Ogni tanto spennellatelo con il fondo di cottura per mantenerlo morbido.
Quando lo sfornerete dovrete avvolgerlo con un foglio di alluminio e lasciarlo riposare qualche minuto prima di poterlo affettare e servire.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.