… fritti nel Mais, sì, perché questa infarinatura conferisce maggiore croccantezza alla frittura in questione. Questa ricetta l’ha realizzata mio marito, in quanto lo specialista del pesce è lui, anche se recentemente sto cercando di cimentarmi anche io. E’ molto semplice, ma la difficoltà sta nella pazienza di sfilettare tutte le triglie. L’importante è munirsi di un buon coltello da sfiletto per il pesce, con lama flessibile. Se ne trovano anche di economici, ma ugualmente validi, nei negozi di coltelleria.
E’ un piatto sfizioso e accattivante, che strizza l’occhio anche a chi, come me, non è particolarmente appassionato del genere ittico. Però, devo dire che se il pesce è freschissimo e cucinato bene, poi lo apprezzo anche io.
Filetti di Triglia fritti nel Mais |
Filetti di triglia fritti nel Mais
Ingredienti (come portata unica per 4 persone):
- 1 kg di Triglie
- 250 g di Farina di Mais fioretto (quella più sottile)
- Q.b. di Olio di semi di arachide
- Sale
Triglie freschissime |
Procedimento:
- Privare le triglie delle leggere squame di cui possono essere rivestite. Sciacquarle velocemente sotto l’acqua corrente. Con le forbici tagliare le pinne dorsali, laterali e ventrali. Praticare un taglio sulla pancia in modo da poter estrarre le interiora. Rilavarle e asciugarle con carta da cucina, per poter avere poi, una presa migliore. Ora siamo pronti per sfilettare. Ci sono vari modi per farlo. La cosa più importante è munirsi di un coltello da sfiletto per il pesce, ben affilato e con la lama flessibile, tipo questo qui sotto (ne esistono anche di economici che fanno bene il loro dovere. Io l’ho acquistato in un negozio di coltelleria della mia città).
- Tra i diversi metodi abbiamo adottato questo: inserire il coltello sotto la branchia e, tenendolo il più possibile aderente alla lisca, andare fino alla coda, ottenendo così il primo filetto. Girare il pesce e ripetere l’operazione sull’altro lato. Purtroppo la triglia è un pesce abbastanza spinoso, quindi passare i filetti col dito per individuare le spine rimaste e levarle, magari con l’aiuto dell’apposita pinzetta da pesce. Rilavare brevemente e riasciugare.
Filetti di Triglia |
Qui c’è un breve video esplicativo di quanto spiegato sopra:
- Passare i filetti nella farina di mais, farli saltare su una griglietta fitta per fargli perdere l’eccesso e immergerli in olio ben caldo, muovendoli durante la cottura, fino a che non risultano dorati e croccanti.
- Farli scolare sulla griglietta da frittura e adagiarli su carta assorbente. Salare e servire immediatamente.
Filetti di Triglia fritti nel mais |
Le ho abbinate all’Insalata Siciliana di Arance, Finocchi, e Olive nere del mio giardino messe sott’olio da noi (QUI) , condita con sale, pepe nero e Olio extra vergine Dop dei monti Iblei, profumatissimo e corposo.
Insalata Siciliana di Arance, Finocchi, e Olive nere ⇒ (QUI) |
Alla prossima “Evasione”… non so se dolce o salata!
Se trovi interessanti le mie ricette, Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del mio blog. Allora clicca qui: “Dolci” Evasioni e spunta la voce “Mi piace” Grazie!