I fichi secchi mandorlati al cioccolato sono dei dolci natalizi tradizionali, molto semplici e veloci da realizzare, ma davvero buonissimi e golosi!
Questo è un dolce antico, che le mie nonne facevano spesso proprio in questo periodo: mi raccontavano che, ai loro tempi, quando d’estate arrivava il periodo di seccare i fichi, facevano una cernita per scegliere i migliori per farne poi proprio i fichi secchi mandorlati al cioccolato nel periodo natalizio. Gli altri li mettevano da parte per preparare IL VINCOTTO DI FICHI .
Oggi i fichi si vendono già secchi per cui prepararli diventa davvero facilissimo! I fichi secchi mandorlati al cioccolato non possono proprio mancare sulle tavole natalizie! Avrete bisogno soltanto di 3 golosissimi ingredienti e avrete il dolce più genuino che ci sia!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi deliziosi dolci natalizi tradizionali!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
Fichi secchi
-
Mandorle intere
-
Cioccolato fondente per il ripieno e la copertura
Preparazione
-
Per preparare i fichi secchi mandorlati al cioccolato avrete bisogno di pochissimi ingredienti.
-
Cominciate con il tagliare in senso longitudinale i fichi secchi, cercando di mantenere le due parti ancora unite (cioè con il taglio non dovete andare in fondo).
-
Prendete il cioccolato fondente e, con un coltello, tagliatelo in tanti pezzi quanti sono i fichi che dovrete farcire. Ovviamente la grandezza la decidete voi secondo quanto li volete golosi! L’importante è che il pezzo di cioccolato rientri all’interno del fico e che quest’ultimo si riesca a chiudere dopo essere stato farcito.
-
In ogni fico tagliato mettete il pezzo di cioccolato e 1 o 2 mandorle, poi richiudete bene. Poggiateli man mano su una teglia coperta di carta forno. Procedete così anche per gli altri fichi.
-
Infornate in forno caldo a 180° per circa 10 minuti, controllando spesso che i fichi non si brucino. Saranno pronti quando il loro colore sarà dorato e quasi caramellato.
-
Quando saranno pronti, tirateli fuori dal forno e fate raffreddare.
-
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (diciamo che per 15-20 fichi, 100-120 gr di cioccolato dovrebbe bastare). Quando sarà completamente sciolto, non toglietelo dal fuoco, abbassate la fiamma a minimo e cominciate ad intingere una parte del fico nel cioccolato. In questo modo il cioccolato rimarrà sciolto mentre voi effettuate questa operazione. Poggiateli poi nuovamente su carta forno.
-
Lasciate raffreddare il cioccolato e poi metteteli in frigo per un’oretta per far indurire il cioccolato.
-
I fichi secchi mandorlati al cioccolato si conservano per parecchi giorni, purchè abbiate l’accortezza di tenerli in un luogo asciutto e non umido.
-
Bene, i vostri fichi secchi mandorlati al cioccolato sono pronti per essere gustati! Provateli e fatemi sapere! ^_^