Fettuccine di grano saraceno ai cavoli siciliani

Oggi il tema è “cavoli”: vi farò conoscere un tipo di cavolo non molto comune. Ho voluto fare un matrimonio nord-sud mettendo insieme una delle nostre verdure tipiche del territorio e una pasta realizzata con un ingrediente tipico del nord Italia. Il risultato è stato veramente sorprendente!

Questo è il nostro cavolo chiamato anche “cavolo trunzu”, appena arrivato dall’orto del mio papà. Si prendono le foglie tenere e si tagliano a pezzetti, quindi si toglie la parte esterna dalla rapa e si taglia anch’essa a pezzetti. Si fa sbollentare velocemente in acqua bollente.

Soffriggere in olio extravergine d’oliva (io ho usato quello DOP dei Monti Iblei) due spicchi d’aglio e dei pomodorini secchi (io preferisco quelli datterini di Scicli).

Aggiungere i cavoli sbollentati, regolare di sale e pepe nero, far cuocere per una decina di minuti.

Preparare la pasta impastando 100 g di farina di grano saraceno con 100 g di semola di grano duro (ho usato quella rimacinata di grano Russello che è una antica varietà del mio territorio) con 2 uova (dose sufficiente per 4 persone).

Fare riposare l’impasto per mezz’ora.

Tirare la sfoglia e tagliare le fettuccine. Far cuocere in acqua bollente salata.

Saltare in padella con il condimento aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Per la presentazione ho servito le fettuccine all’interno dei un cavolo svuotato e naturalmente sbollentato su un letto di foglie di cavolo. Buon appetito!

Ed ecco le altre proposte:

Daniela: Maltagliati senza uova con pesto di piselli e nocciole https://maninpastaqb.blogspot.com/2020/04/maltagliati-senza-uova-con-pesto-di.html
Flavia: Orecchiette di semola (fatte a mano) con cime di rapa https://www.lericettediannaeflavia.com/2020/04/orecchiette-di-semola-fatte-mano-con.html

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]