Fattoria Sociale Cascina La Luna, Cooperativa Frassati #QuidaNoi

La visita alla Cooperativa Frassati è stata la prima tappa del “Tour qui da Noi,” svoltasi nel mese di Ottobre a Torino, grazie alla collaborazione tra Fedagri e Finagro.
Un grande orto cittadino alla periferia di Torino dove due sono le filosofie che animano il progetto: quella agricola, incentrata su una produzione integrata, rispettosa dell’ecosistema sopratutto di stagione, e, quella sociale riguardante l’integrazione  con la natura e l’ambiente dei disabili di natura psichica.
L’obbiettivo del progetto della fattoria sociale è appunto,quello di integrare questi ragazzi con le realtà del territorio, ed allo stesso tempo anche quello di riuscire ad avere una sostenibilità economica del progetto attraverso la vendita dei prodotti.

Qui entra in gioco il grande valore umano degli operatori  che chiamerei “Angeli”, verso questi ragazzi che in fondo hanno bisogno solo di tanto amore.Abbiamo trascorso due ore in piena serenità con questi ragazzi e gli operatori,  visitando tutta la” Fattoria Sociale Cascina la Luna“.
Ordine,lavoro e rispetto per la natura, frutto di tanto lavoro e passione. La fattoria sociale nasce nel 2008 con la volontà della Cooperativa Frassati di realizzare un attività agricola sui terreni adiacenti al Centro diurno per disabili,” la Cascina la Luna. Il progetto è di carattere socio terapeutico. I metodi di coltivazione della fattoria sociale, non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche ma prodotti “come nature produce”.
Il punto vendita della fattoria sociale è arredato con 40 eco-pallet assemblati ad arte.E’ possibile inoltre acquistare anche prodotti che la fattoria sociale non può coltivare a causa delle dimensioni limitate e delle caratteristiche dei propri terreni.La Fattoria sociale,quindi si rivolge a produttori amici con caratteristiche, metodi di coltivazione e valori simili ai propri.
Il progetto della Fattoria sociale, è rivolto anche alla cittadinanza ed al territorio, attraverso, diverse aree dedicate all’educazione e all’ambiente con tantissimi cittadini che ne vengono coinvolti per:
  • Stage e tirocini per giovani allievi di istituti tecnici o studenti di corsi professionali
  • Lavoro protetto rivolto alle fasce deboli
  • Percorsi didattici rivolti alle scuole, dall’asilo alle superiori
  • Progetti per e con il territorio che diventano strumenti di collegamento fra le realtà del disagio sociale e il resto del mondo, in una cornice nella quale si valorizzano le ricchezze che ognuno sa portare.

    Il punto vendita della Fattoria Sociale Frassati è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 con orario continuato.

    A richiesta si possono concordare consegne a domicilio
    Per conoscere tutte le attività e le aperture straordinarie, visita il sito:  
    Se vuoi sostenere i progetti della Fattoria sociale:
    5 * 1000 Codice Fiscale : 02165980018
    Donazione con Bonifico Bancario -c/c UNICREDIT intestato a Cooperativa Sociale P.G. Frassati s.c.s. onlus IBAN: IT 27 D 02008 01046 000102921540
    Donazione con carta di credito :


    .

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]