Farfaraccio o Petasites, erbacea perenne che fiorisce in inverno

erbacee perenni che fioriscono in inverno, perennial herbals that bloom in winter

Mi hanno preso in giro un sacco di volte per questa pianta: Stefania togli quelle erbacce invadenti! Non vedi che soffocano tutto. A me non pareva un erbaccia, anzi questa Petasites, mi è sempre piaciuta, anche perché i suo fiori bianco-rosa, durano tutto l’inverno.

piante tappezzanti sempreverdi che fioriscono in inverno, evergreen ground cover plants that bloom in winter

Quando poi ho trovato un articolo su  Gardenia, ho gongolato! Ho portato il giornale a lavoro e trionfante ho fatto vedere che il farfaraccio, è un’erbacea perenne. Anzi un’erbacea perenne che fiorisce tutto l’inverno.

piante tappezzanti con fiori bianco-rosa, ground cover plants with white-pink flowers

Una tappezzante delicata e semplice, come ha scritto Andrea Perazzi nel ricordare Pia Pera: Se dovessimo proseguire il nostro gioco “di che pianta sei”, direi che tu sei senz’altro quella, tu sei un Petasites fragrans  (Antonio Perazzi, Gardenia, Settembre 2016).

erbacee perenni che fioriscono in autunno e inverno, herbaceous perennials that bloom in autumn and winter

Ma vediamola più nel dettaglio questa pianta. Avevo voglia di scrivere di fiori, di giardinaggio. Devo ammettere che era un po’ di tempo che non scrivevo di piante, poi, oggi a lavoro le ho viste queste Petasites, ed è scattata la scintilla.

fiori in inverno, flowers in winter

Ce ne sono di diverse varietà di queste erbacee tappezzanti; Petasites hybridus, farfaraccio, farfaraccio maggiore, Petasites fragrans, farfaraccio vaniglione, ma la fragrans, a me piace veramente tanto. Sono piante, sempreverdi, molto rustiche e fioriscono in inverno, cosa volete di più?

come si chiamano quei fiori rosa e bianchi che tappezzano le aiuole in inverno, what are the names of those pink and white flowers that cover the flower beds in winter

Questa varietà è chiamata anche Vaniglia d’inverno per il profumo dei suoi fiori; ama il suolo fresco e e si espande nel  terreno molto rapidamente. E’ un tappezzante perfetto.

 

L’articolo Farfaraccio o Petasites, erbacea perenne che fiorisce in inverno sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]