Falafel ai ceci
I falafel ai ceci sono una pietanza mediorientale costituita da polpette fritte e speziate a base di legumi, tra cui i più utilizzati sono le fave, i ceci e i fagioli tritati con cipolla, aglio, cumino e coriandolo. I falafel sostituivano la carne nei giorni del digiuno dei copti egiziani. Il termine è formato da tre parole che in copto significavano letteralmente ‘con tanti fagioli’.
I falafel, sono sostanzialmente delle fragranti polpettine di legumi (in genere ceci o fave), che sono entrate a far parte della gastronomia della nostra città, come in quella di tante altre città europee.

-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
1 ora -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
6/8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Ceci secchi 400 g
-
Prezzemolo (tritato) 2 cucchiai
-
Semi di coriandolo 1 cucchiaino
-
Cumino in polvere 1 cucchiaino
-
Cipolla 1
-
Aglio 1 spicchio
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Olio di semi di girasole (per friggere) q.b.
Preparazione
-
Tenere in ammollo i ceci per 24 ore cambiando l’acqua almeno un paio di volte, poi SENZA CUOCERLI togliere la pellicina e metterli in un frullatore con l’aglio, la cipolla, il prezzemolo, i semi di coriandolo, il cumino, sale e pepe, frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lasciare riposare in frigo per 1 ora.
Con il composto formare, delle polpette rotonde e schiacciate e dorarle nell’olio bollente, girandole dolcemente, per 4 minuti circa. Quando le polpette sono ben colorite toglietele e asciugatele con la carta assorbente.
-