Un piatto da preparare per occasioni speciali! Un’esplosione di sapori garantita e molto bello da presentare.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
x 8 crespelle
Per il ripieno e la decorazione
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa preparate le crespelle. Ho utilizzato una padella antiaderente per crepes di circa 20 cm di diametro e con queste dosi mi sono uscite 9 crespelle. Versare in un contenitore la farina con un pizzico di sale ed aggiungere gradualmente, mescolando, il latte con le uova sbattute. Fate riposare il composto per circa 30 minuti
Riscaldate la padella e fate fondere una piccola quantità di burro, versate la pastella con un mestolo al centro della padella, inclinandola , cercando di distribuire uniformemente la pastella sulla superficie. Lasciate cuocere la crespella per circa un minuto e con l’aiuto di una paletta di plastica, staccate i bordi della crepes e rigilatela lasciandola cuocere finchè non si staccherà da sola dal fondo e avrà assunto un colorito dorato.
Mondare i porri e ricavare dalle foglie 16 striscioline (2 per fagottino) larghe 2 cm circa. Immergetele in acqua bollente per 3 minuti e poi scolatele. Mettete da parte 8 rettangolini di salmone delle dimensioni di 2 cm x 6 cm circa.
Tagliate a rondelle sottili i porri e fateli soffriggere, in una padella, per qualche secondo col burro, dopo di che aggiungete il latte e fate cuocere col coperchio per circa 30 minuti o comunque finchè il latte non avrà formato una cremina abbastanza densa.
A questo punto versare in un contenitore il rimanente salmone tagliato a pezzetti, i tuorli, la robiola, 80 gr di parmigiano, pepe, sale e la noce moscata. Con l’aiuto di una forchetta, amalgamate bene gli ingredienti, ottenendo una crema abbastanza densa.
Ponete al centro di ogni crespella (foto 1), 2 cucchiai del precedente composto e richiuderla formando un fagottino quadrato (foto 2 e 3).
Adagiate una strisciolina di salmone (4) su ogni fagottino e con le striscioline di porro, formare un “fiocchetto”.
Cospargere i fagottini col rimanente formaggio grattugiato. Infornare a 200 °C per circa 20 minuti. Servite caldi!