Il guacamole è una gustosa salsa messicana a base di avocado, che si può servire con i nachos, le patatine fritte o con crostini di pane ma è perfetta anche per guarnire diversi piatti freddi per l’estate. Fresca, leggera, leggermente piccante, si prepara in pochi minuti, si può fare anche in anticipo e si abbina bene a tanti alimenti; vi consiglio di provarla, come ho fatto io, sui fagioli lessati o sulla bresaola: scoprirete anche voi che mangiarla solo con i nachos è molto riduttivo!
Ingredienti:
300 gr di fagioli cannellini lessati (anche in scatola), un avocado, un lime, mezzo pomodoro, mezzo scalogno, un piccolo peperoncino rosso fresco, olio extravergine di oliva, sale.
Preparazione:
Se si usano fagioli secchi (circa 150 gr) lessarli dopo averli tenuti a bagno per una notte, quindi lasciarli raffreddare. Se invece si usano i fagioli in scatola, scolarli e sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente, poi metterli una ciotola.
Preparare la salsa: tagliare a metà l’avocado, eliminare il nocciolo ed estrarne tutta la polpa con un cucchiaio. Trasferire la polpa di avocado nel frullatore con il succo del lime e frullare per pochi istanti, in modo da ottenere una crema non troppo liscia: dovranno rimanere dei pezzetti di polpa. Oppure si può schiacciare la polpa con una forchetta.
Tritare finemente mezzo scalogno piccolo e un pezzetto di peperoncino a piacere: la quantità varia in base al gusto personale. Mescolare gli ingredienti tritati alla polpa di avocado insieme a un pizzico di sale, 2 cucchiaini d’olio e il mezzo pomodoro privato dei semi e tagliato a dadini piccoli.
Condire i fagioli con la salsa guacamole mescolando bene.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!