Esame di Stato 2022 – come si svolgerà

Fino allo scorso anno l’esame di Stato era mutato, trasformato in qualcosa mia visto prima ma nel mondo della scuola in tanti sapevamo che non sarebbe durato. Le modalità erano troppo discutibili ma è anche vero che i problemi erano molteplici: lockdown, covid, quarantene, crisi varie…
Ora il Ministro dell’Istruzione sembra aver trovato la giusta soluzione e l’esame di stato 2022 non sarà solo un maxi quiz orale ma in linea con le modalità convenzionali.

La commissione

Anche quest’anno la commissione sarà totalmente interna eccetto il Presidente, quindi sei commissari interni e un Presidente esterno. Entro il 15 maggio 2022 il Consiglio di classe dovrà redigere il documento contenente il percorso formativo fatto dagli studenti, gli strumenti di valutazione utilizzati e gli obiettivi raggiunti.

Le prove

L’Esame di Stato sarà costituito da una prova scritta di italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo, predisposta dalle singole commissioni d’Esame e da un colloquio orale.

La PRIMA PROVA scritta di italiano predisposta su base nazionale. Dal MIUR arriveranno sette tracce con tre diverse tipologie:

  • analisi e interpretazione del testo letterario;
  • analisi e produzione di un testo argomentativo;
  • riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

La SECONDA PROVA sarà diversa per ciascun indirizzo ed avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Come avvenuto in passato, la seconda prova sarà predisposta dalle singole commissioni d’Esame per consentire una  personalizzazione efficace cion quanto effettivamente svolto durante questi anni purtroppo vissuti in pandemia.

Il COLLOQUIO ORALE inizierà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto) che sarà sottoposto allo studente Poi durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica; analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Le date

L’Esame di Stato 2022 partirà il 22 giugno, precisamente alle 8.30 con la prima prova scritta.
Il 23 giugno si continuerà poi con la seconda prova scritta.
E poi ci sarà il colloquio orale ed il calendario seguirà le decisioni prese dal Presidente di Commissione e dagli insegnanti.

I punteggi

Come negli anni passati, anche quest’anno la valutazione finale resta in centesimi:

  • il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti (12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto);
  • le due prove scritte potranno essere valutate fino a 40 punti;
  • il colloquio orale potrà essere valutato fino a 20 punti;
  • inoltre si potrà ottenere la lode, con deliberazione all’unanimità della Commissione.

Anche quest’anno, forse per la situazione epidemiologica sia la partecipazione alle prove nazionali Invalsi che lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento non costituiranno requisito di accesso alle prove.

 

All’interno del mio blog trovi materiale molto interessante come schemi, riassunti, approfondimenti.

Inoltre potrebbero interessarti:

L’articolo Esame di Stato 2022 – come si svolgerà proviene da Ristorazione con Ruggi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]