A Firenze si fanno sempre delle belle scoperte. L’Enoteca Vigna Nuova è una di queste. Situata nel centro storico di Firenze, vicino all’omonima via, è di proprietà di Giacomo Nucci, uno dei soci fondatori, insieme alla moglie Sofia Totti.
Non lasciatevi sviare dal nome, non è la solita enoteca, perché qui il vino e il cibo si completano a vicenda e si esprimono al meglio insieme. Un ambiente accogliente con tavoli e sedie di legno stile osteria, uguale la mise en place con tovagliette all’americana in pelle color cognac.
Una carta dei vini con oltre 500 etichette, di cui tante non banali e di produttori nicchia, tante proposte anche al bicchiere e piatti accattivanti preparati dallo chef Valentino Masi.
Ecco il menu che ho assaggiato e i vini in abbinamento, tutte sorprendenti bollicine (per me che sono un’appassionata delle bolle un vero piacere!):
Block di fegatino toscano, il classico paté di fegatini toscani a cui è stato aggiunto un 30% di burro per renderlo come una terrina, con riduzione di vino rosso e miele accompagnata dalla schiaccia calda,
abbinato a Castello del Trebbio Brut Metodo Classico Toscano, 60% Chardonnay e 40% Trebbiano.
Tagliatelle con tartufo di San Miniato
abbinate a Montellori Pas Dosé Blanc de Blancs, Chardonnay in purezza.
Tartare di vacca vecchia di 30 mesi delle colline sopra Firenze, maionese al limone e giardiniera di verdurine con pepe Sichuan
abbinata a TrentoDoc Brut Piancastello Zero Riserva Millesimato 2018 di Endrizzi, blend di Chardonnay e Pinot Nero.
Come dolce, dei buonissimi cantucci fatti in casa (ancora caldi!) e pan pepato, abbinati a Vin Santo della Signora di Montellori.
Enoteca Vigna Nuova
Via dei Federighi 3/R
50123 Firenze
Tel. 055 280778
P.S. Non solo enoteca. Cucina accattivante e ricca cantina di vini non banali.
L’articolo Enoteca Vigna Nuova, matrimonio tra cibo e vino proviene da Isabella Radaelli.