Queste ciambelline, o doughnuts, così allegre e colorate, in America fanno bella mostra di sé dalle vetrine delle pasticcerie. Sono spesso coperte di glasse colorate e zuccherini variopinti. Un tempo però, quando la cucina era ancora prevalentemente rurale, i doughnuts venivano semplicemente fritti e coperti, ancora caldi, di zucchero semolato. Più o meno come le nostre frittelle. L’impasto è semplice da preparare, dobbiamo solo rispettare i tempi di lievitazione e di riposo. Una volta cotti starà a voi scegliere come serviròi!
I doughnuts sono per tradizione fritti anche se nulla vieta che si possano cuocere al forno.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 + 90 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
24 pezzi -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per l’impasto
-
Farina 700 g
-
Latte intero 300 g
-
Burro 85 g
-
Lievito di birra fresco 35 g
-
Zucchero 120 g
-
Uova 2
-
Sale 1 cucchiaino
-
Noce moscata q.b.
Per friggere
-
olio di arachide q.b.
Per la glassa bianca
-
Zucchero a velo 90 g
-
Acqua 2-3 cucchiai
Per la glassa al cacao
-
Zucchero a velo 90 g
-
Cacao amaro in polvere 25 g
-
Acqua 4-5 cucchiai
Vi serviranno anche
-
Coloranti alimentari
-
Zuccherini colorati
Preparazione
Per l’impasto
-
Iniziate setacciando insieme tutti gli ingredienti secchi, cioè la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungete anche il sale e la noce moscata. Preparate latte e uova insieme, leggermente sbattuti. In planetaria montate la frusta a K a bassa velocità, fate girare le polveri aggiungendo gradualmente i liquidi. Solo alla fine aggiungete il burro morbido.
-
Lasciate riposare coperto da pellicola per circa 1 ora e mezza.
-
Trascorso questo tempo, prendete l’’impasto, rovesciatelo sul tavolo e senza sgonfiarlo eccessivamente stendetelo allo spessore di circa 1 cm. Tagliate con il coppa pasta tanti cerchi di circa 10 cm di diametro e poi tagliate con un anello più piccolo anche il centro. Fate riposare ancora, coperti, fino al raddoppio.
Per la cottura
-
Scaldate abbondante olio e cuocete i doughnuts girandoli più volte. Toglieteli dell’olio quando sono dorati e lasciateli scolare su carta assorbente
Per la decorazione
-
Preparate le glasse mescolando fra loro i vari ingredienti.
Intingete i doughnuts nella glassa e decorare a piacere con gli zuccherini.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!