I miei figli guardano spesso Doraemon (il cartone animato giapponese) e ogni volta che vedono i dorayaki in televisione me li chiedono per merenda… sono così veloci da fare che non posso dirgli di no! Naturalmente gli preparo la versione con la crema di nocciole, non quella con la marmellata di fagioli, anche se prima o poi la dovrò provare!!
Ingredienti per 10 dorayaki:
2 uova
250 g farina (io ho usato quella di tipo 1 ma a benissimo la 0 o la 00)
100 g zucchero
6 g lievito per dolci
40 g miele
180 ml latte
10 cucchiai di crema di nocciole tipo Nutella
Montate le uova con lo zucchero e il miele fino ad ottenere una crema spumosa e di colore chiaro (con le fruste elettriche ci vorranno 2-3 minuti). Setacciate la farina e il lievito mettendoli insieme. Ora aggiungete la farina all’impasto, un cucchiaio per volta, alternandola a un goccio di latte.
Quando avrete finito di mettete tutti gli ingredienti e li avrete amalgamati per bene sarà il momento di far riposare l’impasto. Infatti dovrete aspettare 15-20 minuti prima di cuocerlo.
Mettete sul fuoco una piastra antiaderente (sarà meglio non ungerla se volete dare una colorazione uniforme ai vostri dorayaki) e fatela scaldare. Versate l’impasto aiutandovi con un piccolo mestolo o con un porzionatore di gelati. Fate tanti dischi di impasto sulla piastra distanziandoli di qualche centimetro l’uno dall’altro.
Fateli cuocere un paio di minuti per lato: dovranno prendere il loro caratteristico colore marrone.
Quando avrete cotto tutte le frittelle dovrete mettere un cucchiaio di crema di nocciole su metà dei pancake. Ora copriteli con quelli senza crema e schiacciate bene per farli aderire e… buona merenda!!!
Si conservano sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.