A Natale i dolci la fanno da padrone, comparendo sulle tavole it senza lattosioaliane e riempiendo subito di festa tutti i commensali.
Non importa quanto si è mangiato tra antipasti, primi, secondi e contorni vari… la golosità prende il sopravvento e per il dessert c’è sempre spazio.
Una raccolta tutta da visitare per scoprire le ricette di tutti i dolci tradizionali del Natale, dalle tipicità regionali a quelle nazionali.
La Ricetta.
La carruba è un frutto dalle mille proprietà e mille usi, perfetta anche come sostituto del cacao per gli allergici, ma adatta anche ai celiaci.
Ingredienti.
per 6-8 persone
300 g crema di polpa di carrube
100 g farina di mais bianco fumetto
1/2 mela della Val Venosta
50 g zucchero di canna dulcita
5 g bicarbonato di sodio
6 g amido di mais
100 g acqua
Preparazione .
45′
- Cominciamo con la crema di polpa di carrube: occorre spezzare le carrube, togliere i semi e metterle a bagno in
acqua per una giornata. - Successivamente farle bollire insieme a qualche cucchiaio (a seconda dei gusti) di sciroppo di riso finchè non diventa una poltiglia omogenea.
- Mettere quindi nei vasetti di vetro e sigillare Veniamo quindi alla torta: unire la polpa di carrube con la farina di mais e lo zucchero.
- Far sciogliere l’amido nell’acqua e aggiungere all’impasto insieme al bicarbonato e mischiare tutto con un cucchiaio di legno..
- Lavare la mela e tagliare delle fettine molto sottili.
- Oliare una tortiera da 20cm e disporre uno strato di impasto, uno strato di mele e un altro strato di impasto.
- Terminare con le ultime fettine di mela sulla superficie.
Cottura
35’
- Infornare a 180°, in forno già caldo, per circa 35 minuti