A Natale i dolci la fanno da padrone, comparendo sulle tavole it senza lattosioaliane e riempiendo subito di festa tutti i commensali.
Non importa quanto si è mangiato tra antipasti, primi, secondi e contorni vari… la golosità prende il sopravvento e per il dessert c’è sempre spazio.
Una raccolta tutta da visitare per scoprire le ricette di tutti i dolci tradizionali del Natale, dalle tipicità regionali a quelle nazionali.
La Ricetta.
La Saba veniva impiegata nella preparazione di molti dolci nella tradizione contadina essendo più economica rispetto allo zucchero e al miele ed era facile la produzione durante il periodo della vendemmia.
Vuoi sapere come si prepara? Allora leggi questo articolo.
Ingredienti.
per 4 persone
200 g farina di riso
50 g farina di mais fumetto
150 g burro delattosato
40 g sapa
100 g zucchero di canna muscovado
30 g cacaoamaro in polvere
15 g destrosio
40 g acqua
q.b. semi di cacao
Preparazione .
40′
- Per la frolla alla sapa: impastare il burro morbido a pezzi insieme allo zucchero con la foglia della planetaria, unire poi a filo la sapa Infine aggiungere le due farine miscelate insieme e continuare a impastare.
- Trasferire il composto tra due fogli di carta forno, appiattirlo con le mani e farlo riposare in frigo per almeno due ore.
- Per la farcitura: miscelare cacao, destrosio e acqua fino a ottenere una pasta liscia e senza grumi.
- Tritare qualche seme di cacao grossolanamente e disporre la granella ottenuta sul piano di lavoro sul quale si andrà a lavorare la frolla.
- Stendere quindi la frolla sopra la granella, formando un rettangolo largo circa 10-12 cm e lungo circa il doppio.
- Disporre al centro, a 2 cm dai bordi, la farcitura di cacao e arrotolare delicatamente la frolla.
- Tagliare le estremità e poi procedere tagliando delle rotelle di circa mezzo cm.
Cottura
10-12’
- Disporre i biscotti così ottenuti in una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti