A Natale i dolci la fanno da padrone, comparendo sulle tavole it senza lattosioaliane e riempiendo subito di festa tutti i commensali.
Non importa quanto si è mangiato tra antipasti, primi, secondi e contorni vari… la golosità prende il sopravvento e per il dessert c’è sempre spazio.
Una raccolta tutta da visitare per scoprire le ricette di tutti i dolci tradizionali del Natale, dalle tipicità regionali a quelle nazionali.
La Ricetta.
Un tipico dolce della tradizione sarda, che nella versione tradizionale viene fatto con gli albumi . Questa è una versione
senza uova, che non deluderà.
Ingredienti.
per 4 persone
285 g mandorle pelate
15 g armelline (mandorle amare)
70 g sciroppo di riso
150 g acqua
1 limone
q.b. zucchero di canna
q.b. mandorle a scaglie
Preparazione .
30′
- Tritare finemente le mandorle e metterle in una ciotola assieme alla scorza grattuggiata di 1 limone.
- In un’altra ciotola unire lo sciroppo di riso con l’acqua e allungarlo per bene, aggiungere anche il succo di mezzo limone per esaltare il gusto.
- Versare il liquido ottenuto nella ciotola con la farina di mandorle e impastare bene tutto con un cucchiaio di
legno, finchè non si ottiene un composto sodo e ben amalgamato. - Preriscaldare il forno a 160° e foderare una teglia con carta da forno Inumidirsi i palmi delle mani, fare delle palline.
- Passarle nello zucchero e disporle sulla carta da forno appiattendole delicatamente con le dita Infine per decorare disporre su ogni dolcetto qualche scaglia di mandorla.
Cottura
30’’
- Infornare a 160° per 20 minuti, poi abbassare a 140° e procedere la cottura per altri 10 minuti