Brioches senza colesterolo!

Da quando sono a casa con la Giorgina, macino dei gran km a piedi. 
Usciamo mattina e sera e camminiamo. O meglio io cammino, lei si fa cullare dal porfido. Benedetto sia il porfido. Sempre sia benedetto!
Usciamo mattina e sera e camminiamo e facciamo dei gran chilometri.
Cambio spesso scarpe, così distribuisco l’usura delle suole sul campionario a mia disposizione (parvo, per smentire mio marito).
La carrozzina però è sempre quella! Spero che le ruote non si usurino prima del tempo, onde evitare di equipaggiare il trio con delle Advan della Yokohama..

Vi lascio alla ricetta di questi croissant senza latticini e senza colesterolo, ottimi seppur di lunga preparazione (necessitano di una notte di riposo in frigorifero)!

Croissant senza latticini – 1 giorni
Per il poolish – 1 ora e 30 minuti
150 g    farina manitoba
170 g    acqua tiepida

  12 g    lievito di birra
Mescolate in una ciotola gli ingredienti, coprite e fate lievitare fino al raddoppio (un’ora e mezza indicativamente).

Croissants – 1 giorno
400 g    farina manitoba
1 uovo
130 g    acqua tiepida
  50 g    margarina vegetale
  90 g    zucchero

Aggiungere il resto della farina al poolish ed impastare. Aggiungete gradualmente anche l’acqua in cui avrete sciolto lo zucchero, finché completamente assorbita. Mescolate bene ed aggiungete l’uovo. Fate assorbire ed aggiungete quindi il burro, mescolando fino a completo assorbimento. Continuate ad impastare fino ad incordatura.
Avvolgete quindi l’impasto con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare. 
Per la sfogliatura
farina 
180 g    margarina 
Prendete quindi l’impasto e stendetelo in un quadrato. Spalmatevi bene la margarina Portate gli angoli verso il centro, sigillate bene, stendete a rettangolo e piegate in quattro. Riponete in frigorifero per 45 minuti.
Procedete piegando l’impasto come da figura, ripetendo l’operazione per almeno tre volte. Riponete in frigorifero per tutta la notte.
L’indomani mattina procedete alla formatura dei croissants: stendete l’impasto in una striscia di 10 cm di larghezza e quasi 1 cm di spessore. Ritagliate dei triangoli ed arrotolateli dopo aver ben allungato a mano la punta, per ottenere dei croissants. Lasciateli lievitare coperti da carta oleata e nel frattempo riscaldate il forno ventilato a 180°C. Prima di  infornarli spennellateli con dell’uovo sbattuto.
Quando il forno sarà ben caldo infornate per una ventina di minuti o finché ben dorati.
Farcite a piacere!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]