Ci siamo, il countdown è partito, manca meno di un mese al Natale! Mi ero promessa di non pubblicare nulla a tema natalizio prima di dicembre, e finalmente da oggi posso spargere stelline luminose e sfornare biscotti alla cannella. Il Natale mette sempre un po’ di nostalgia, ma io faccio parte delle persone che amano la magia che precede questo periodo dell’anno.
Anche per questo Natale, Biancavaniglia si trasforma in una fatina aiutante di Santa Claus, presto arriveranno tante idee e suggerimenti utili per affrontare, senza alcuno stress, questa festività. Dai dolci natalizi, ai progetti DIY, mise en place e packaging per i vostri regali.
Mai come quest’anno il trend riguardo i regali natalizi si collega a due parole: homemade (fatto in casa) e handmade (fatto a mano). Infatti uno dei doni più gettonati è senza ombra di dubbio il regalo fatto a mano, possibilmente goloso. E’ per questo motivo che prima di iniziare con le idee targate Natale 2016, ho racchiuso in questo articolo tutte le idee golose degli ultimi anni.
(Per andare alla ricetta, cliccare il rispettivo titolo del paragrafo)
Dalla famosa torta Linzer, nascono i Linzer cookie, biscotti natalizi di origine austriaca con farina di nocciole e spezie. Questi linzer sono molto semplici da realizzare, grazie alla sovrapposizione di due biscotti, mettendo nella parte superiore quello con la stellina in negativo si ottiene un risultato finale sorprendente, ideali come regalo goloso. Vi ricordo che potete realizzare qualsiasi “disegno”, basterà utilizzare un tagliabiscotti con la formina che preferite (stella, cuore, fiore).
Il preparato per la cioccolata calda è uno dei regali maggiormente apprezzati. La versione che vi propongo è alla cannella con polvere d’arancia, ma se preferite potete ometterle. Il suggerimento per questo regalo è quello di allegare la ricetta – magari scritta a mano – con tutte le indicazioni su come prepararla. Inoltre se decidete di regalare questo preparato, un’idea carina è quella di regalare anche dei biscottini. Io ho utilizzato le stelline ricavate dai biscotti Linzer.
La granola aggiunta allo yogurt, o per i più golosi anche alla cioccolata calda (nel periodo invernale), rende più golose colazioni e merende. Mi piace proporre sempre versioni differenti, e se cercate qui nel blog, ne troverete diverse. Questa versione è realizzata con mandorle e nocciole, ricca di omega grazie alla presenza dei semi di zucca, girasole e lino. Il procedimento che ho seguito è quello in padella – più veloce – ma se preferite potete seguire il classico procedimento in forno. Nel post originale della ricetta troverete un suggerimento su come realizzare un packaging handmade.
4. GINGERBREAD & CASETTA PAN DI ZENZERO + etichette stampabili
Sono i biscotti di Natale per eccellenza, i gingerbread ovvero gli omini di pan di zenzero. Profumano di spezie e melassa, ottimi come idea regalo. Perfetti per essere decorati con glassa e zuccherini, i gingerbread si prestano bene come segnaposto per la tavola o allegato come decorazione ad un pacchetto natalizio. Nel link della ricetta (clicca titolo del paragrafo), troverete le etichette stampabili per i vostri regali e il modello per realizzare piccole casette di pan di zenzero da tazza.
Il caramello salato, è una delle creme più golose. Molto simile alla salsa mou, è davvero semplicissimo da realizzare, basteranno solo pochi accorgimenti. Ideale da utilizzare come topping per torte e cupcake, oppure come ripieno per i cioccolatini. Vi basterà conservarlo in un barattolino di vetro, aggiungere un biglietto oppure la ricetta scritta a mano.
Il torrone fa parte dei dolci della tradizione italiana, ogni regione ha una sua personale versione. Questo torrone alle mandorle, chiamato “minnulata” ovvero mandorlata, ha origine siciliane. Semplice da realizzare, basteranno solo pochi ingredienti, e soprattutto è un ottimo regalino homemade da donare ai vostri ospiti a fine pranzo.
La ciambella di pan di zenzero, rispetto alle proposte precedenti non è esattamente il dolce ideale per un regalino homemade. Se preferite però, potete utilizzarlo in sostituzione ai classici panettone o pandoro. Ricca di spezie, questo bundt cake è ideale da proporre durante il periodo natalizio. In particolare questa versione senza burro, è ottima se volete fare attenzione ai grassi.
8. PLUMCAKE ALL’ARANCIA CON STELLA AL CACAO + tutorial
Questo plumcake con stella è magico come il Natale. Ve lo consiglio se volete sorprendere i vostri bimbi, oppure amici e parenti. Realizzato con il metodo della doppia cottura, al momento del taglio sentirete una sola esclamazione: wow! Lascerete tutti a bocca aperta, garantito. Nella ricetta trovate tutte le foto passo-passo con il tutorial per realizzarlo.
Vi ricordo che per andare alle ricette bisogna cliccare sul titolo del paragrafo.
A presto, con lo speciale Natale 2016!