Ingredienti per la pasta sfoglia:
125 g farina
2,5 g sale
100 g di acqua
125 g di burro
40 g farina
Preparazione della pasta sfoglia:
Mettere nella planetaria la farina con il sale ed iniziare a d impastare, aggiungere poi a filo l’acqua fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido aggiungere un po di farina e lasciare riposare per 10 minuti.
Nel frattempo mescolare il burro con la farina e lasciarlo poi raffreddare in frigo per mezz’ora.
Lavorare il primo composto di pasta ogni 5 minuti in modo da ottenere un impasto bello liscio.
Una volta ottenuto un impasto bello elastico adagiare all’interno della sfoglia il panetto di burro e farina precedentemente preparato e coprirlo completamente con la pasta e tirarlo dalla parte più lunga con il matterello.
Piegare poi i due lati più corti verso il centro del lato più lungo e poi richiudere tipo a libro.
Una volta pronto segnate la pasta con una pressione del dito e ricordarvi che avete appena effettuato la prima piega e avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti l’operazione và ripetuta 4 volte in tutto, ricordandovi di tirare la pasta sempre dallo stesso lato (il lato con la piega deve rimanere sempre all’esterno)
Preparazione dei cannoncini:
Prendere un pezzo di sfoglia tagliarlo a strisce ed arrotolare intorno a degli appositi bastoncini in legno,una volta preparati lasciare riposare per un’ora circa in frigorifero coperti inumidirli con un po di acqua e passarli nello zucchero.
Infornare a 180 g verso fine cottura aggiungere sotto la placca di cottura aggiungere una bacinella con dell’acqua. tempo completo di cottura 25 minuti.
Riempire poi con la crema pasticcera o la crema che preferita.
16 Visite totali, 6 visite odierne