Dolcetti cioccolato e cocco
Quando ho assaggiato questi dolcetti cioccolato e cocco fatti da Mariolina ho voluto subito la ricetta perchè sono troppo buoni. Freschi dolcetti ideali per una merenda e per una festa di compleanno per bambini
Ingredienti
- 250 grammi Biscotti secchi
- 250 grammi Farina di cocco
- 100 grammi Zucchero di canna
- 100 grammi Burro
- 4 cucchiai Cacao amaro
- 60 millilitri Caffè d’orzo
- 40 millilitri Latte
- 50 grammi cioccolato fondente
Come fare i dolcetti cioccolato e cocco
1. Inizio con il preparare il caffè d’orzo (una caffettiera piccola da una persona) e tritare finemente i biscotti secchi (io ho utilizzato 150 grammi di biscotti secchi e 100 grammi di frollini di mais).
2. In una ciotola metto la farina di cocco, i biscotti tritati, lo zucchero di canna e mescolo bene. Aggiungo il burro fuso e il caffè d’orzo e amalgamo aggiungendo se serve del latte per rendere l’impasto ben compatto (io ne ho aggiunto circa 40 millilitri).
3. Metto l’impasto in una terrina (40cm x 20cm) ricoperta da carta forno e la stendo bene. Faccio sciogliere il cioccolato con poco latte e poi lo verso sull’impasto e con un pennello faccio in modo da ricoprire uniformemente tutto con un velo di cioccolato. Ricopro la terrina con della carta di allumino e la metto in frigorifero
4. Tolgo il dolce dalla terrina e taglio tanti pezzetti della grandezza che desidero. I dolcetti cocco e cioccolato posso essere serviti in diversi modi: normali, con una spolverata di zucchero a velo, passando i lati del dolcetto nei biscotti tritati finemente (come nella foto)
Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette