Questo dolce, deve il suo nome al territorio in cui affondano le sue radici, infatti la ricetta del Monte Bianco, è nata nelle cucine reali di casa Savoia, dove i pasticceri di corte, ispirandosi ad una delle montagne più alte d’Europa che domina quelle valli, hanno sfruttato le grandi scorte di castagne a loro disposizione e hanno inventato un dessert di facile realizzazione, chiamandolo appunto Monte Bianco.
Dolce tipicamente autunnale, in molte zone del Nord Italia è consuetudine preparare il Monte Bianco anche in occasione delle feste natalizie.
A differenza della ricetta originale, che non ne prevede l’impiego, in questa versione ho usato le meringhe e ho impiegato la panna montata, non per decorare il dolce, ma per realizzare la sua struttura.
Questo a mio avviso, mi ha permesso di ottenere un dolce più leggero e delicato.
Questa è la ricetta:
- 500g di Confettura di Castagne di cui 300g setacciata che servirà per decorare il dolce
- 400ml di Panna per dolci
- 30/35 Meringhe
- 20g di Rum
- Un cucchiaino di cacao amaro
Con queste dosi si ottiene un Montebianco per 8 persone
Procedimento:
- Per prima cosa, se necessario, passate al setaccio i 300g di confettura di castagne e mettete da parte.
- Montate la panna, senza aggiungere zucchero.
- Mettete in una ciotola i 200g di confettura di castagne non setacciati, quindi unite un terzo della panna montata, mescolate con una frusta, quindi unite la restante panna montata, lasciandone una piccola quantità da parte e amalgamate bene.
- Ora iniziate a montare il dolce, passate le meringhe nel composto di panna e confettura e appoggiatele sopra il piatto da portata formando una specie di piramide, quindi pigiatele leggermente per dare stabilità, dopo di che ricoprite con il composto rimanente e spatola.
- Mettete la piccola quantità di panna lasciata da parte sulla sommità del dolce e spatola anche questa, non importa ottenere una superficie perfetta.
- Mettete i 300g di confettura in una ciotola, unite il rum ed il cacao amaro e frustate bene, quindi mettete il composto in un sacchetto da pasticcere con beccuccio liscio piccolo, oppure, se usate un sacchetto usa e getta, tagliate la punta, in modo da creare un’apertura molto piccola.
- Usando il sacchetto ricoprite tutto il dolce con la confettura aromatizzata, creando la decorazione tipica del Montebianco.
Tempo totale di realizzazione: 1/2h
Difficoltà di realizzazione : Bassa
Difficoltà di realizzazione : Bassa
Il mio consiglio: Essendo questo un dolce a base di meringhe, non montatelo troppo in anticipo rispetto al momento in cui lo servirete, altrimenti l’umidità rovinerà le meringhe.
Ti potrebbero interessare anche:
Ti potrebbero interessare anche:
Torta di castagne |
Bavarese di castagne |
Torta pavlova |