Dolce fichi e ricotta

Un dessert pensato per le vostre cene di fine estate, il Dolce fichi e ricotta.

Quando l’estate è agli sgoccioli e l’autunno alle porte, non si può non preparare un dessert a base di fichi, frutto che in questo periodo la fa’ da padrone. Io in quest’occasione ho preparato il Dolce Fichi e Ricotta, una torta moderna, morbida e dal gusto molto delicato, semplice da preparare e adatta al palato di grandi e piccini.
In questo dessert, oltre all’accoppiata fichi e ricotta ho aggiunto noci il cui gusto si sposa bene con entrambi, una base di pasta frolla alle mandorle per dare una nota consistente e della confettura di fichi per dare un gusto più intenso.


Questa è la ricetta:





Questo è il procedimento:

  1. Per prima cosa, passate il cerchio per dolci ed il disco dove appoggerete il dolce con della carta imbevuta di olio di semi di arachidi.
  2. Lavate ed asciugate i fichi, quindi tagliateli a fette di circa 0,5 mm di spessore, togliete la prima e l’ultima fetta. in modo da avere fette abbastanza rotonde.
  3. Appoggiate il cerchio sopra il disco, quindi disponete le fette di fichi sopra il disco una attaccata all’altra. Quando rovesceremo il dolce questa sarà la parte in vista. Disponete le fette di fichi anche appoggiate all’interno del cerchio, questa sarà invece la decorazione del bordo.
  4. Mettete sopra i fichi la mousse di ricotta, arrivando fino a 0.5 mm circa da bordo esterno del cerchio, quindi livellatela, potete anche battere delicatamente il dolce.
  5. Mettete uno strato di noci, avendo cura di spezzare con le mani i pezzi di noci troppo grandi.
  6. Spalmate la confettura di fichi sopra il fondino di pasta frolla, quindi rovesciatelo e appoggiatelo sopra le noci, in modo che la confettura sia a contatto con quest’ultime. Pressate leggermente con una mano fino a far fuoriuscire la mousse di ricotta. Rifinite con una spatola, quindi appoggiate il dolce in freezer.
  7. Dopo circa 4h il dolce sarà congelato, a questo punto capovolgetelo sopra il piatto da portata e togliete il disco di ferro. Per togliere il cerchio, dovrete scaldare quest’ultimo con un flambatore, così che risulti più facile staccarlo dal dolce. fatta quest’operazione il dolce è pronto, dovrete solamente attendere che raggiunga una temperatura di +4 prima di servirlo.
Tempo totale di realizzazione:1h più il tempo di raffreddamento
Difficoltà di realizzazione: Bassa



Il mio consiglio: Quando preparate il fondino di pasta frolla, abbiate cura di cuocerlo bene, altrimenti l’umidità lo renderà troppo molle.

Ti potrebbero interessare anche:


Torta ai lamponi
Torta pavlova
Dolce al cioccolato
e mousse al tartufo


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]