COME RESISTERE alla tentazione di una torta in una grigissima serata d’inverno ? In fondo Oscar Wilde aveva ragione, meglio cedere. La scelta di rendere omaggio alla stagione più bistrattata dell’anno – mai sentito dire “quanto amo le fredde, grigie, buie giornate d’inverno”- cercando di riprodurne con dolcezza il carattere forte e ineludibile è nata anche per rendere felice la pupa, chiusa in casa per la pioggia e più irrequieta del solito: adora il cioccolato e pasticciare in cucina con me o con chiunque abbia il coraggio di sceglierla come partner.
Il cioccolato è invernale, anche se nasce sotto il sole più caldo.
Le melagrane sono un frutto coloratissimo, ma pur sempre invernale
La marmellata di arance è invernale esattamente come i primi due ingredienti
Ecco nata la mia personale versione di una torta d’inverno
IL FIORE bianco è un contributo della mia aiutante (leggi figlia di 5 anni) e l’idea delle noci è il tocco del di lei genitore maschio (leggi babbo, assiduo consumatore di dolci di ogni tipo e consistenza) . Insomma, questo dolce è stato un gustoso affare di famiglia.
INGREDIENTI
3 uova
200 ml di latte intero
100 grammi cacao in polvere
200 grammi farina 00
1 bustina di lievito madre secco
100 grammi di zucchero
150 grammi di burro
1 presa di sale
1 melagrana
4 gherigli di noci
80 grammi di marmellata di arance
MESCOLATE in una capiente zuppiera tutti gli ingredienti in polvere, in un’altra zuppiera mescolate il latte, le uova sbattute e il burro fuso quindi versate il composto nella zuppiera con farina e cacao e mescolate energicamente per almeno 5 minuti con le fruste a mano o con lo sbattitore (potete ridurre a 2/3 minuti in questo caso). Il composto deve risultare liscio e piuttosto “lente”. Versate in una tortiera precedentemente imburrata e passate in forno ventilato a 170 gradi per una trentina di minuti. La cottura comunque va controllata perché tanto tutti i forni sono diversi quindi occhio a non far bruciare la torna o tirarla fuori mezza cotta.
La prova con lo stecchino infilato al centro vale sempre, almeno per me.
A cottura ultimata, fate raffreddare, togliete la cerniera alla tortiera e stendete la marmellata in superficie, quindi decorate con i chicchi di melagrana e i gherigli di noce.
Se volete proprio farvi “male”, aggiungete a parte una porzione di crema Chantilly.
EVVIVA L’INVERNO