Se state cercando una torta alle fragole, cremosa e facile da realizzare, il Dolce di Fragole e Ricotta fa esattamente al caso vostro! E’ letteralmente pieno di Fragole, in quanto useremo sia Fragole in Pezzi che Fragole Frullate. Prepararla è semplicissimo, useremo solamente una ciotola capiente ed un cucchiaio da cucina (oltre al frullatore per frullare le fragole). Possiamo personalizzare il Dolce di Fragole e Ricotta aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato, un goccio di liquore o la buccia grattugiata di limone. Il Dolce di Fragole e Ricotta si conserva molto bene in frigo, anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
50 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
750 g Ricotta
-
3 Tuorli d’Uovo
-
180 g Zucchero
-
130 g Farina
-
150 g Fragole Frullate
-
150 g Fragole in Pezzi
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Dolce di Fragole e Ricotta preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Lavare le Fragole, provarle del picciolo, frullarne 150 gr usando un frullatore ad immersione e tagliare in pezzetti gli altri 150 gr. Tenere quindi anch’essa da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta, i Tuorli d’Uovo e lo Zucchero. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio da cucina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
4- Aggiungere la Farina e la Vanillina, continuare a mescolare fino ad ottenere un compito privo di grumi.
-
5- Aggiungere infine le Fragole Frullate e le Fragole in Pezzi, mescolare nuovamente fino ad ottenere un composto monocolore.
-
6- Versare il composto all’interno della tortiera e livellarlo leggermente. Infornare il Dolce di Fragole e Ricotta a 180°C per circa 50 minuti, se avete usato una tortiera più grande di 18 cm il Dolce dovrà cuocere qualche minuto in meno.