Undici novembre si festeggia “l’estate di San Martino”, fino ad alcuni decenni un giorno importante nelle nostre campagne, infatti era proprio in questo giorno che i contadini che erano a mezzadria si trasferivano traslocando da un podere ad un altro, dove avevano trovato migliori condizioni.
Il loro pensiero era che ci fosse bel tempo, infatti cambiare abitazione sotto la pioggia non era proprio il massimo…
E, memori della leggenda del Santo che ebbe da Dio, proprio per il suo buon cuore, una giornata primaverile, dopo aver donato metà del suo mantello al povero che camminava nella bufera, era stata scelta per cambiare abitazione.
Questo dolce che ho preparato oggi lo dedico a mia figlia che porta il suo nome, ho scelto questo perchè a lei piace il caffè, specie quello ristretto con un forte aroma e quindi anche tutti i dolci che lo contengono…
Un dolce facile e veloce e ideale per ogni momento della giornata.
Un involucro di biscotti che racchiude una farcia cremosa e soffice, Un dolce fresco che è possibile ottenere con pochi passaggi, ma che troverà sicuramente tanti consensi.
Procedimento:
Fondete il burro in una piccola pentolina.
Con il mixer tritate finemente i biscotti insieme al burro fuso. Sistemate il composto in una stampo a cerniera diam. 24 cm. rivestendo anche i bordi.
Compattate bene soprattutto i bordi e mettete a riposare in frigorifero per circa un’ora.
Per la farcia:
In una ciotola ammorbidite con la frusta elettrica la ricotta insieme allo zucchero e alla tazzina di caffè ristretto.
Immergete la gelatina in fogli in acqua fredda per almeno dieci minuti.
Riscaldate tre cucchiai di panna in un pentolino, aggiungete il caffè solubile e fatelo sciogliere. Aggiungete la gelatina e tenete mescolato, una volta che si è raffreddato aggiungetelo al composto di ricotta. Sbriciolate il caffè in chicchi e aggiungetelo al composto
Montate la panna ben fredda ed unitela piano piano al composto di ricotta
Riempite la base di biscotto con la crema al caffè e fate riposare in frigorifero per almeno tre ore.
Estraete con delicatezza la torta dalla tortiera, decorate con scaglie di cioccolato e servite.