Aria di cambiamenti e si perché io ferma proprio non ci so stare. E questo blog ne è la prova vivente. DA OGGI CAFFÈ BABILONIA CAMBIA. Nuova organizzazione, nuova intestazione, nuovo colore. Una riorganizzazione al passo con i tempi. I contenuti saranno sempre gli stessi anche se la RIPROMESSA, come al solito, è quella di riprendere a trascorrere più tempo ai fornelli e soprattutto -FONDAMENTALE- pubblicare post in tema food più spesso.
Ringraziamento a Sara Bardelli, autrice della nuova riorganizzazione e intestazione grafica. Dal momento che l’ho contattata e per tutto il tempo dei lavori in corso, ha messo cordialità e professionalità a disposizione: BRAVA E ANCORA GRAZIE.
#NEWRECIPE
E a proposito di fornelli, mani in pasta e profumi di casa. Per Carnevale quest’anno HO FRITTO i dolci preparati da mia mamma quando eravamo piccoli.
#MEMORIES
- Quando eravamo piccoli mamma preparava sempre tanti dolci. Lei era (è) instancabile. Dopo una giornata a preparare, gestire gli impegni, a far tornare i conti, lei trovava il tempo la sera per friggere. E friggeva ciambelle, a volte anche frappe e castagnole, i bignè di San Giuseppe, ma il suo MUST erano gli arancini dolci fritti -
Gli ARANCINI DOLCI sono un dolce tipico marchigiano. Da non confonderli assolutamente con gli arancini siciliani. LA RICETTA DI MAMMA è quella che più o meno si trova in rete.
FRITTI E MANGIATI CALDI. Assolutamente sconsigliata la cottura in forno: pena la bontà dell’arancino!!!
ARANCINI DOLCI FRITTI
ingredienti
600 gr di farina
2 uova – temperatura ambiente
50 gr di burro25 gr di lievito di birra 1 bustina di lievito
250 ml di latte – può essere sostituito dall’acqua
250 gr di zucchero
la buccia grattugiata di 3 arance
olio di semi di arachidi per friggere
Con l’ausilio di un mix elettrico mescolare insieme la farina con le uova. Aggiungere il burro già sciolto – sempre meglio a bagno maria. Aggiungere il lievito e poco per volta il latte. Aggiungere la scorza di arancia (lasciandone da parte un po’) e lavorare l’impasto con le mani così da distribuire bene la scorza. Di solito lascio riposare l’impasto per circa trenta minuti e poi passo a stendere la massa con un mattarello. Ottenuta la sfoglia cospargere lo zucchero aromatizzato con la scorza d’arancia. Arrotolare la sfoglia ben stretta e tagliare, con un coltello dentellato, fette spesse di circa 2 cm. In una padella portare l’olio a temperatura e iniziare a friggere avendo cura di tenere gli arancini ben stretti tra loro così da evitare che si SROTOLINO troppo. Durante la frittura eliminare lo zucchero caramellato in eccesso.