Di cambiamenti e ricordi. Gli Arancini dolci fritti.

Aria di cambiamenti e si perché io ferma proprio non ci so stare. E questo blog ne è la prova vivente. DA OGGI CAFFÈ BABILONIA CAMBIA. Nuova organizzazione, nuova intestazione, nuovo colore. Una riorganizzazione al passo con i tempi. I contenuti saranno sempre gli stessi anche se la RIPROMESSA, come al solito, è quella di riprendere a trascorrere più tempo ai fornelli e soprattutto -FONDAMENTALE- pubblicare post in tema food più spesso.
Ringraziamento a Sara Bardelli, autrice della nuova riorganizzazione e intestazione grafica. Dal momento che l’ho contattata e per tutto il tempo dei lavori in corso, ha messo cordialità e professionalità a disposizione: BRAVA E ANCORA GRAZIE.

#NEWRECIPE
E a proposito di fornelli, mani in pasta e profumi di casa. Per Carnevale quest’anno HO FRITTO i dolci preparati da mia mamma quando eravamo piccoli.

#MEMORIES
- Quando eravamo piccoli mamma preparava sempre tanti dolci. Lei era (è) instancabile. Dopo una giornata a preparare, gestire gli impegni, a far tornare i conti, lei trovava il tempo la sera per friggere. E friggeva ciambelle, a volte anche frappe e castagnole, i bignè di San Giuseppe, ma il suo MUST erano gli arancini dolci fritti - 

Gli ARANCINI DOLCI sono un dolce tipico marchigiano. Da non confonderli assolutamente con gli arancini siciliani. LA RICETTA DI MAMMA è quella che più o meno si trova in rete.
FRITTI E MANGIATI CALDI. Assolutamente sconsigliata la cottura in forno: pena la bontà dell’arancino!!!

ARANCINI DOLCI FRITTI
ingredienti 
600 gr di farina
2 uova – temperatura ambiente
50 gr di burro
25 gr di lievito di birra 1 bustina di lievito
250 ml di latte – può essere sostituito dall’acqua
250 gr di zucchero
la buccia grattugiata di 3 arance
olio di semi di arachidi per friggere

Con l’ausilio di un mix elettrico mescolare insieme la farina con le uova. Aggiungere il burro già sciolto – sempre meglio a bagno maria. Aggiungere il lievito e poco per volta il latte. Aggiungere la scorza di arancia (lasciandone da parte un po’) e lavorare l’impasto con le mani così da distribuire bene la scorza. Di solito lascio riposare l’impasto per circa trenta minuti e poi passo a stendere la massa con un mattarello. Ottenuta la sfoglia cospargere lo zucchero aromatizzato con la scorza d’arancia. Arrotolare la sfoglia ben stretta e tagliare, con un coltello dentellato, fette spesse di circa 2 cm. In una padella portare l’olio a temperatura e iniziare a friggere avendo cura di tenere gli arancini ben stretti tra loro così da evitare che si SROTOLINO troppo. Durante la frittura eliminare lo zucchero caramellato in eccesso.


ON AIR

Oh, Vita! – Jovanotti

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]