Il dessert alla frutta e crema di limone è un dolce al cucchiaio fresco, super goloso e semplicissimo da preparare. Se eravate alla ricerca di un modo diverso per servire la macedonia in tavola, lasciando a bocca aperta tutti i vostri ospiti, l’avete trovata! La scelta di preparare questa delizia è stata dettata dalla visione della prova del cuoco la scorsa settimana.
Proprio qui, Luisanna Messeri l’ha preparata e vi giuro che appena l’ho vista me ne sono innamorata e credo proprio che piacerà moltissimo anche a voi, tanta è la sua bontà, semplicità e freschezza. Mi sono messa subito all’opera, ho preparato una buonissima crema al limone e tagliato la frutta a pezzetti, et voilà eccola pronta! Il mio ragazzo avrebbe cenato con me quella sera e avevo voglia di preparare un dolce semplice, d’effetto e veloce.
Può essere preparata con tutta la frutta di stagione a disposizione e anche con la frutta sciroppata. Vi assicuro, farete un figurone, ma vi raccomando di prepararla in anticipo in modo che al momento di essere servita sia ben amalgamata e fredda. Ho preparato anche la video ricetta in modo che possiate guardare la preparazione passo passo e, come sempre, la troverete sul mio canale youtube! Pronti a imparare insieme la preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi e scoprirete come servire in tavola una macedonia diversa dal solito, ma di grande effetto!
Dessert alla frutta e crema di limone
Ingredienti
2 uova;
150 g. di zucchero;
30 g. di amido di mais;
500 ml. di acqua;
Succo di 2 limoni;
Scorza di 2 limoni grattugiata;
1 scatola di ananas sciroppato;
2 mele;
4 kiwi;
300 g. di fragole.
Preparazione
Iniziamo la preparazione di questo golosissimo dessert dalla crema al limone che poi lasceremo a raffreddare, quindi in un pentolino unite le uova intere con lo zucchero e iniziate a lavorare il composto con una frusta da pasticceria. Quando il composto sarà ben gonfio e chiaro, unite l’amido di mais e continuate a mescolare per bene il tutto in modo da evitare la formazione di grumi.
A questo punto unite la scorza grattugiata dei limoni e date un’altra mescolata. Portate il pentolino sul fuoco e unite l’acqua e il succo dei limoni, Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno e portate lentamente il composto a bollore. Non appena bollirà, la crema dovrebbe aver raggiunto la consistenza desiderata ma, qualora non fosse così, basterà proseguire la cottura per qualche altro minuto.
Ora spegnete il fuoco e versate la crema in un’ampia ciotola. Lasciatela raffreddare e nel frattempo pulite tutta la frutta. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti avendo cura di lasciarne una decina intere da parte per la decorazione finale dei bicchieri.
Proseguite con i kiwi, sbucciateli e tagliateli a cubetti. Eseguite la stessa operazione con le mele. In ultimo prendete l’ananas sciroppato, scolatelo molto bene dal suo liquido e riducetelo in cubetti. Nel tempo in cui avrete preparato tutta la frutta, la crema si sarà raffreddata e quindi sarà pronta ad accogliere tutta la frutta a pezzettini.
Unite quest’ultima nell’ordine che più preferite e mescolate molto bene in modo che la frutta di distribuisca alla perfezione. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti e ponetela in frigorifero a macerare e raffreddare per almeno 4 ore. Io l’ho preparata la mattina per la cena della sera. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, prendete la ciotola e dividete la macedonia in bicchieri o coppette individuali. Decorate a piacere con le fragole intere messe da parte e servite il dessert alla frutta e crema di limone, come dolce da fine pasto. Vero che i vostri ospiti vi hanno fatto i complimenti?
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove video ricette iscriviti al mio canale YOUTUBE