Ogni anno aspetto con impazienza la stagione delle ciliegie, penso che siano tra i miei frutti preferiti, così belli perfetti nella loro forma e con quel meraviglioso tono di rosso. Sono i frutti dei bambini, chi da piccolo non si è arrampicato sugli alberi per farne una scorpacciata, o chi non li ha usati come orecchini quando ne trovava ancora due attaccati per il picciolo? A parte il fatto che queste cose si possono fare anche da grandi… veniamo alla ricetta, la Cherry Pai è il tipico dolce che si serve negli Stati Uniti in occasione del 4 luglio, giorno dell’indipendenza. Le ciliegie sono il cuore della Pie, la base invece è una specie di frolla senza uova.
La ricetta è tratta dal mio ormai usatissimo libro di dolci Americani California Bakery.
150 gr
farina 00
50gr
farina manitoba
10gr
zucchero semolato
1pizzico
sale
150gr
burro freddotagliato a pezzetti
15ml
aceto biancoo di mele
75ml
acqua freddadi frigo
1kg
ciliegie fresche
65gr
zucchero di canna
50gr
burro
15 gr
maizena
10ml
succo d’arancia
1
tuorlo
15ml
latte intero
-
Preparare la frolla: mescolare in un bicchiere l’aceto con l’acqua. Riunire gli ingredienti secchi in una ciotola, poi aggiungere il burro e lavorare con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere man mano l’acqua e impastare, formare un panetto e mettere in frigo per almeno un ora.
-
Mettere le ciliegie in una casseruola con lo zucchero di canna, il burro e mescolare. Cuocere a fuoco medio, portando quasi a ebollizione. Mettere la maizena in una ciotola e incorporare il succo d’arancia mescolando con un cucchiaio. Quando le ciliegie cominciano a bollire, mescolare per due minuti, poi incorporare il composto di maizena e arancia. Appena i succhi cominciano ad addensarsi, togliere la casseruola dal fuoco e fare raffreddare.
-
Stendere la frolla e foderare 6 stampini da crostatine imburrati e infarinati. Riempire con il composto di ciliegie e con la frolla che avanza formare delle striscioline da incrociare sopra le cherry pie. Spennellare la superficie con un composto di tuorlo e latte, spolverare di zucchero semolato.
-
Infornare a 170 °C per circa 40-45 minuti