Il dado granulare vegetale è ottimo sia per la preparazione del brodo vegetale sia per insaporire le pietanze. Se poi il dado è fatto in casa, diventa tutto più buono.
L’idea mi è venuta parlando con la mia carissima amica Antonella (la mia Gura, come la chiamo io!) del blog Mele&More , è stata lei infatti che mi ha fatto venire la voglia di preparare il dado vegetale granulare e da quando l’ho fatto la prima volta l’ho fatto e rifatto, come le ho detto tante volte mi ha aperto un mondo!! Ed ogni volta cambia il sapore cambiando le dosi delle verdure e le verdure stesse. Fra l’altro è anche un’ottima idea regalo.
Si può utilizzare al posto del sale, in aggiunta al sale per per aromatizzare o sciolto nell’acqua per fare un brodo vegetale.
Lista della spesa
- 300 gr Sale dolce di Cervia
- 700 gr di Verdure miste fra cui : Cipolla Rossa di Tropea compresa la cuticola e le radici – Aglio – Prezzemolo gambi e foglie – Carota compresa la buccia e la barba (se presente) – Sedano comprese le foglie – Verza
- 1 bicchierino di vino bianco
- Mirto in foglie e il Ginepro macinato a piacere – io Cannamela
Cuciniamo
- Lavare bene le verdure e tagliarle a pezzetti
- Metterle in pentola senza scolarle
- Aggiungere il vino bianco
- Coprire con un coperchio ed iniziare a cuocerle a fuoco basso
- Quando le verdure iniziano ad asciugarsi aggiungere il sale.
- Continuare a cuocere finché le verdure non saranno cotte e l’acqua completamente assorbita
- Se necessario per la cottura aggiungere uno o più cucchiai di acqua
- Quindi passarle nell’essiccatore tenendole larghe fra loro, utilizzando anche più piani del’apparecchio, far funzionare fino a completa disidratazione.
- Una volta essiccate le verdure frullarle, se il dado risultasse umido passarlo al microonde per qualche minuto a al di sotto dei 360 WATT.
Se non hai l’essiccatore puoi passare le verdure con il sale nel forno a 100° finché non sono disidratate.
Se vuoi utilizzale il microonde, scegli una potenza al di sotto dei 600 WATT, ogni 5 minuti controllare la disidratazione.
Conservatelo in frigorifero e cercate di consumarlo entro 3 mesi, 6 mesi se lo terrete sottovuoto.
Buon Appetito!!