Semplicissimo da preparare, ma sopratutto genuino e buono, senza additivi e conservanti. Per preservarlo potete riempire i contenitori per il ghiaccio, in modo da averlo già proporzionato, e conservarlo nel congelatore; ma potete anche riempire semplicemente un contenitore di vetro e tenerlo nel frigorifero, e poi all’occorrenza prelevare la dose che vi serve con un cucchiaino. Io invece, lo preferisco granulato!
Ingredienti
200 g di sedano
250 g di carote
100 g di cipolle
100 g di pomodoro fresco tagliato a pezzi
150 g di zucchine
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
4 rametti di spezie (io ho usato alcune foglie di basilico, aghi di rosmarino, salvia e timo)
4 rametti di prezzemolo
30 g di vino bianco
1 cucchiaio di olio evo
120 g di sale grosso
Procedimento
Pulite e lavate accuratamente tutte le verdure e le spezie, poi trasferitele all’interno del boccale del Bimby e frullate: 20 sec/Vel.7.
Riunite con la spatola e poi aggiungete il sale grosso, il vino e l’olio evo. Appoggiate il cestello sopra il coperchio del Bimby, al posto del misurino, e cuocete: 35 min/Varoma/Vel.2.
Il composto dovrà risultare denso e abbastanza asciutto.
Spalmate del composto intiepidito sopra della carta da forno che possa andare all’interno del microonde, poi portate il foglio all’interno del forno e lasciate seccare per 4 minuti a 700 W.
Trascorso il tempo, toglietelo dal microonde e lasciate raffreddare. Proseguite con lo stesso procedimento con tutto il composto.
Una volta raffreddati, riprendete i fogli di dado essiccati e trasferiteli nel boccale del Bimby, quindi polverizzare: 10/20 secondi/Vel.7.
Raccogliete in un contenitore di vetro, chiudete per bene e conservate. Il dado può essere utilizzato fin da subito.
1 cucchiaino di dado fatto in casa equivale a 1 dado industriale giù pronto.
Per preparare il brodo vegetale è necessario 1 cucchiaino colmo di dado ogni 500 g di acqua.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+