I cuori dolci di sfoglia sono dei dolci golosi e facilissimi da preparare con un morbidissimo ripieno di ricotta e gocce di cioccolato. Sono perfetti da preparare come dessert di San Valentino e sono molto versatili poiché, se non amate la ricotta, potrete farcirli con le creme che preferite.
I cuori dolci di sfoglia si preparano esattamente con i vol au vent ma, in questo caso, dovrete usare delle formine a cuore. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 8 cuori -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per i vol au vent a forma di cuore
-
1 rotolo Pasta Sfoglia
-
1 Uovo
Per la crema alla ricotta e gocce di cioccolato
-
200 g Ricotta
-
100 g Gocce di cioccolato
-
50 g Zucchero a velo
Preparazione
-
Srotolate la pasta sfoglia e con uno stampino a forma di cuore ricavate 24 cuori di cui 8 dovranno rimanere interi, poiché saranno la base dei vostri vol au vent. Dai restanti cuori ricavate un altro cuore con una formina più piccola in modo da ottenere un buco al centro.
-
Sgusciate l’uovo e dividete il tuorlo dall’albume. Forate la base del cuore con i rebbi di una forchetta e spennellatelo con l’albume d’uovo leggermente sbattuto, quindi fate aderire in superficie il primo cuore con il buco al centro. Spennellate nuovamente con dell’albume e fate aderire il secondo cuore col buco.
-
Disponete il primo vol au vent su una leccarda ricoperta di carta forno. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Preriscaldate il forno a 200°C, quindi spennellate la superficie dei vol au vent con il tuorlo d’uovo e infornateli per 20 minuti.
-
Trascorso il tempo di cottura, sfornate i vol au vent e lasciateli raffreddare su una gratella. Nel frattempo preparate il ripieno, quindi setacciate la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero a velo e mescolate bene con una frusta.
-
A questo punto incorporate le gocce di cioccolato e mescolate ancora in modo da distribuirle bene. Non appena la crema di ricotta e gocce di cioccolato sarà pronta, lasciatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.
-
Trascorso il tempo di riposo della crema, farcite i vol au vent ormai freddi. Lasciateli riposare in frigorifero per altri 30 minuti. Trascorso quest’ultimo tempo di riposo, servite i cuori dolci di sfoglia in tavola e buon San Valentino!
I consigli di Franci
- I cuori dolci di sfoglia si conservano in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
- I vol au vent a cuore possono essere preparati in anticipo e congelati da crudi in freezer, avendo cura di separarli con della carta da forno fra uno strato e l’altro.
- Io ho riempito i vol au vent con un semplice cucchiaio, ma se amate i decori potrete inserire la crema in un sac a poche con bocchetta a stella.
- Non perdetevi la ricetta dei VOL AU VENT CON SPUMA DI PROSCIUTTO COTTO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Cuori dolci di sfoglia proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.