Cuneo-Ventimiglia-Nizza: il treno delle meraviglie

Si è aggiudicata il primo posto per il 2020 come Luogo del Cuore del FAI, Fondo Ambiente Italiano, è la ferrovia storica Cuneo – Ventimiglia – Nizza, linea che collega le tre città attraversando la pianura piemontese, le coste di ponente della Liguria e della Costa Azzurra con i parchi naturali delle Alpi Marittime e del Mercantour.
La linea ferroviaria costruita a tratte, quasi due secoli fa, è lunga più di 100 km, ed offre una mobilità dolce, a minimo impatto ambientale, e la possibilità alle persone di muoversi in assoluta autonomia e libertà.
Nel 2016 è stata inserita dalla rivista tedesca Hörzu tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo.
Purtroppo, dagli anni ’80, malgrado gli importanti investimenti per la sua messa in sicurezza, e mancando anche una campagna di rilancio e di promozione, le corse attualmente sono solo due giornaliere, col pericolo di una chiusura totale, aggravata anche dalla doppia gestione italiana – francese.
Si sono costituiti anche tre comitati: Amici del Treno delle Meraviglie, Comitato Amici della Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza e Amis du Train des Merveilles, impegnati a non far chiudere la ferrovia e a valorizzarla.

Copertina photo credit @FAI

L’articolo Cuneo-Ventimiglia-Nizza: il treno delle meraviglie proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]