Il crumble è un dolce che si può preparare con qualsiasi tipo di frutta, oggi voglio proporvi quello con le mele, semplice e genuino molto facile da preparare, se non lo avete mai assaggiato questa è l’occasione per provarlo. Lo potete gustare sia come dolce da fine pasto oppure per una semplice merenda, provate la ricetta e sentirete l’accostamento tra la morbidezza della frutta cotta e la croccantezza della sua delicata copertura.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg mele, 100 gr farina, 100 gr burro, 150 gr zucchero, 60 gr mandorle, cannella e sale.
Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli cubetti, prendete poi una pirofila ed ponetele all’interno. A parte in una terrina mettete la farina, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, le mandorle tritate, un pizzico di cannella e di sale. Mescolate tra loro questi ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto grumoso.
Ora prendete la pirofila dove avete messo le mele tagliate e versate il composto appena ottenuto, mettete in forno caldo a 180 gradi per almeno 40 minuti.
Se volete potete gustare il crumble con della della panna fresca, è comunque buonissimo anche da solo. Come vedete se si ha poco tempo a disposizione per preparare un buon dolce questa ricetta vi viene incontro, con poche e semplici mosse potrete preparare uno squisito dessert.