Crumble di cavolfiori e broccoli per Il Club del 27

Oggi Il club del 27 presenta un bellissimo libro “The roasting tin” di Rukmini Yver, uscito qualche anno fa ma che rimane un punto di riferimento per “il cotto in forno”, tutti i partecipanti proporranno una ricetta tratta da quel libro e al link indicato ne vedrete delle belle!!!

Ho deciso di preparare questa teglia di verdure, calda e confortante,  un piatto vegetariano davvero molto gustoso, sarà per il croccante del crumble o per il gusto del formaggio di capra morbido…. fatto sta che lo consiglio caldamente! Una nota alla ricetta suggerisce che è possibile cambiare il tipo di formaggio, se non si gradisce il classico caprino è possibile sostituire con lo Stilton o la feta greca. Ormai la stagione delle crucifere sta finendo, ma il prossimo inverno proverò sicuramente queste varianti!

Ma passiamo alla ricetta!

Ingredienti per 4 persone

Ricopertura con il crumble, prima della cottura

1 cavolfiore medio
1 cespo medio di broccoli
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio evo
50 g di nocciole
50 g di burro
50 g di avena
40 g di pangrattato panko
150 ml di panna 
175 g di formaggio di capra
sale e pepe nero
Preriscaldare il forno a 200 ° C ventilato. Cuocere  il ​​cavolfiore e i broccoli dopo averli divisi in cimette, in acqua bollente per 2 minuti poi scolare, oppure al microonde con la pentola a vapore sempre per 2 minuti.
Versare tutte le cimette in una teglia, condirle con l’aglio tritato, l’olio d’oliva e un paio di pizzichi di sale  e pepe nero appena macinato. Mescolare bene con le mani, quindi trasferire in forno e cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo preparare il crumble: tritare le nocciole, grossolanamente e unirle al burro, l’avena, il pangrattato panko, 2 cucchiaini di sale marino e una bella macinata di pepe nero. Lavorare con le mani incorporando tutti gli ingredienti tra loro.
Togliere dal forno le cimette, irrorare con la panna, aggiungere  il formaggio di capra sbriciolato. Cospargere il crumble, quindi rimettere in forno e cuocere per altri 30 minuti, fino a quando la superficie  risulterà ambrata e croccante.
Servire tiepido o anche a temperatura ambiente.
Con questa ricetta partecipo a Il club del 27

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]