Crostini di alici marinare su avocado

Un must dei party più chic sono le alici marinate. Pesce azzurro tipicamente consumato al sud Italia è anche abbastanza economico e disponibile quasi tutto l’anno. Finger food da non lasciarsi scappare, noi con le alici prepariamo, dei croccanti e saporiti Crostini di alici marinate su avocado il cui abbinamento sarà una gioia al palato!

alici-marinate-su-insalta-di-avocado

Crostini di alici marinare su avocado 

500 gr alici
un ciuffetto di prezzemolo
2 limoni o lime
200 ml latte
uno spicchio d’aglio
sale, peperoncino e pepe Q.b.
30 ml olio extravergine di oliva
1 avocado maturo
1 baguette

Preparate una marinatura ad hoc procedendo con il lavare ed eviscerare bene le alici senza bagnarle troppo con l’acqua per poi porle in una pirofila. Nella pirofila aggiungete il latte a coprirle. Dopo almeno due ore di marinatura nel latte, che procederà ad eliminare il sangue del pesce, potrete condirle a piacimento.alici-marinate

Conditele quindi con lo spicchio d’aglio pelato e mondato, il prezzemolo ben tritato, l’olio, sale, pepe e/o peperoncino in polvere ed il succo del limone. Potrebbero essere servite da subito ma noi oggi vorremmo proporvi di “montare” un goloso finger food da offrire magari in giorni di festa.
Dopo aver ricavato delle fettine sottili di pane dalla baguette, tostatele in forno a 180° per 30 secondi, magari anche spennellate di un po’ d’olio. Dall’avocado invece, dopo averlo sbucciato ed eliminato il nocciolo, ricavate dei rotolini procedendo come se voleste creare una noce di burro, passando l’apposito utensile sul frutto burroso appunto; (se non riuscite, o il frutto non è abbastanza maturo ricavatene semplicemente delle fettine).

Ponete sui crostini l’avocado, qualche riga di scorza di limone o lime e le alici sgocciolate dal condimento. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]