I dolci senza cottura mi hanno accompagnato per tutta l’estate. Grazie al forno che ha deciso di lasciarci, così, all’improvviso, senza alcun preavviso, e grazie anche alle temperature e alla relativa poca voglia di cucinare, dessert e torte senza cottura qui non mancavano mai. Queste crostatine con crema al limone e pesche sono facilissime da realizzare e piaceranno a grandi e piccini.
Così, mentre la mia Nautilus, con le sue svariate capsule, pensa a caffè, tè e altre deliziose bevande, io mi godo anche la linea tutta naturale, e senza colorante e conservanti, di biscotti, composte e golosissimi frullati proposto nel loro shop online! Insomma ecco come preparare una colazione o una merenda da re in pochissimi minuti. Se cercate nuove idee e curiosità vi consiglio di sbirciare anche sui loro coloratissimi canali social (Instagram, Facebook e Twitter).
200 gr di Biscotti iZenz o altri biscotti a piacere
burro fuso q.b. (per me circa 50 g)
1-2 pesche gialle o nettarine
Per la crema pasticcera al limone (vedi ricetta)
Nel frattempo tritate finemente i biscotti fino a ridurli in polvere. Unite quindi il burro fuso poco alla volta fino e lavorate il composto fino a quando risulterà facilmente lavorabile. La quantità di burro può variare in base al tipo di biscotto utilizzato, pertanto vi consiglio di iniziare a sciogliere circa 50 gr e aumentare le dosi qualora fosse necessario preparare più tartelette.
Una volta lavorato il composto foderate gli stampi per crostatine o per tartelette, compattando bene il fondo. Lasciate risposare in frigorifero per almeno 1 ora affinchè la base si solidifichi e risulti il meno “briciolosa” possibile. Potete lasciare riposare anche per un’intera notte se preferite.
Una volta pronte farcitele con la crema pasticcera al limone e decorate con fettine sottili di pesca gialla o nettarina. A piacere spennellate la superficie con confettura di albicocca o gelatina per dolci. Questa tecnica serve per rendere la frutta più lucida, ma anche per conservarla al meglio.